Trance Masks -Ummagumma Eventi

La tecnica delle Trance Mask è frutto della ricerca di Keith Johnstone al Royal Court Theatre di Londra e successivamente al Loose Moose Theatre da lui fondato a Calgary in Canada. Attualmente la diffusione di questa tecnica e la continuazione della ricerca è portata avanti dal suo allievo Steve Jarand

La ricerca parte dai riti degli stregoni africani e si fonde con le tecniche di utilizzo della maschera del teatro moderno.
La tecnica delle Trance Masks permette di esplorare un lato prettamente viscerale del rapporto attore- maschera, con il risultato di un personaggio vivo, autentico nell’istintività, totalmente primitivo nella parola come nei comportamenti, quasi animalesco. 

Indossata la maschera viene mostrato uno specchio e chiesto a chi la indossa di accordare la bocca con l’espressione della maschera ed emettere un suono che corrisponda a quanto si vede nello specchio.

Utilizzando lo shock causato dallo specchio, l’identificazione con la maschera è molto forte, assimilabile ad uno sdoppiamento della personalità. Per questo si parla di trance.

Una volta che si trova un personaggio con questa tecnica, il lavoro dell’attore consiste nel non interferire con la maschera, evitando di controllare ciò che fa o dice il personaggio. Il personaggio sarà sviluppato con un percorso di apprendimento fatto di interazione con gli oggetti, con gli ambienti e con gli altri personaggi.

(http://www.stevejarand.com/).

Trance Masks -Ummagumma Eventiultima modifica: 2011-09-15T16:26:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo