Ensemble per l’arsenale musiche di Stockhausen, Vaglini, Perocco altri

Martedì 12 aprile 2011

Ho incontrato Patrick Kermann a Villeneuve-lez-Avignon nel luglio 1999, in occasione del Festival Teatro d’Avignone. Ho visto le sue opere (Thrène, nel “Chapelle des Penitents Gris”), installazioni (La masticazione des Morts, nel “Grand de la Chartreuse Chiostro”) e conferenze (Leçons de Ténèbres, nella “Cave du Pape” , “Chapelle des Morts”), e ho trovato alcuni dei suoi libri, quindi le opere di Kermann mi hanno tenuto compagnia in questi anni, di anno in anno.

Quando, recentemente, ho provato a contattarlo, mi è stato detto che si era suicidato alla fine del febbraio 2000 (“[…] il a choisi de mettre fin à ses jours […]”).

Beh, Patrick Kermann mi tiene compagnia, di nuovo.

Karlheinz Stockhausen – Tierkreis (1975)

Karlheinz Stockhausen, l’enfant terrible della musica del XX secolo. Questo lavoro si presenta sotto forma di ciclo musicale in 12 melodie, una per ogni segno zodiacale, che il musicista stava rivisitando proprio poco prima della morte. Originalmente composto nel 1976, come parte di un’opera per bambini, ogni melodia che lo costituisce è concentrata su un differente passo cromatico che ne determina anche il tempo di esecuzione.

Lorenzo Tomio – Giorni smègi e lombidiosi (2010)

Mi interrogo spesso sul significato dei suoni che sgorgano mentre sto scrivendo un nuovo lavoro.

Molte volte non riesco a trovare alcuna risposta …

Fosco Maraini è stato uno scienziato, viaggiatore, ricercatore della cultura asiatica, insegnante di giapponese e di letteratura. Egli ha anche aperto la strada della poesia metasemantica, il cui unico senso si trova all’interno del suono delle parole inventate, obliquo e ambiguo.

Parole creato come note.

Riccardo Vaglini – Canzonetta (2010)

E ‘una canzone senza testo semplice, normale e placida, tranquilla, senza pretese.

Stefano Trevisi – Breaking a curtained haze (2009)

Studio derivato dal Preludio e Fuga VIIIdel Wohltemperierte Klavier (I) di J.S.Bach.

Un magma residuale si coaugula in gesti che tagliano lo spazio sonoro, si cristallizzano per contrarsi di nuovo in frammenti sempre più diradati che implodono in un respiro ciclico, residuo magmatico.

Filippo Perocco – Reperto mutilo (da Veglia) (2010)

Una parte dei miei recenti lavori ha un rapporto speciale con il sonno e in particolare con la condizione di insonnia. Anche in Veglia si trova (la parola italiana per Vigil) questo tipo di approccio extra-musicale. Veglia come attesa, come calma apparente, come uno statico risveglio, così come occhio vigile e attento (coscienza).

Riccaro Vaglini – Quintettino (2011)

Il Quintettino è la trasformazione di un brano precedente intitolato Nonfinito per Keith Haring, di cui rappresenta una versione semplificata ed essenziale, fatta di disegno e di contorni senza quasi più tracce di colore.

12/04/2011 martedi – ore 21:15

Modena – Teatro delle Passioni (ingresso gratuito)

Il cammino della “Nuova Musica”/Concerti d’Inverno – musiche degli ultimi cent’anni

ENSEMBLE L’ARSENALE,

direttore Filippo Perocco

Musiche di Stockhausen, Vaglini, Perocco, Buso, Trevisi, Tomio

Il programma si ispira al titolo della lezione – concerto pomeridiana: “composizione/ ispirazione/ ricerca/ sperimentazione/ performance”. Alcune musiche di recentissima composizione sono alternate alle dodici melodie del celeberrimo Tierkreis di Stockhausen.

 

R. Vaglini

Canzonetta (2010) per soprano e fisarmonica

 

S. Trevisi

breking a curtained haze (2009) per sax, fisarmonica, chitarra e violoncello

Karlheinz Stockhausen

Tierkreis (1975)

aquarius – pisces – aries – taurus

per sax, chitarra, pianoforte, violino , violoncello

F. Perocco

Reperto mutilo (da Veglia) (2010)

per soprano, sax, fisarmonica, pianoforte, chitarra e violoncello

Karlheinz Stockhausen

Tierkreis (1975)

gemini – cancer – leo – virgo

per sax, chitarra, pianoforte, violino , violoncello

Lorenzo Tomio

Giorni smègi e lombidiosi (2010)

Karlheinz Stockhausen

Tierkreis (1975)

libra – scorpio – sagittarius – capricorno

per sax, chitarra, pianoforte, violino e violoncello

 

N. Buso

for Patrick Kermann (2010)

soprano, violoncello

R. Vaglini

Nonfinito per Keith Haring (1995-2005)

per sax, fisarmonica, chitarra, pianoforte, violino e violoncello

L’ARSENALE. Fondato nel 2005 a Treviso da giovani musicisti e compositori e sotto la direzione artistico/musicale di Filippo Perocco, L’arsenale si propone di superare la divisione tra lo scrivere musica e il fare musica; tra il concepire un suono e il gesto che produrrà quel suono; tra il tempo di vita di un suono e lo spazio che lo accoglie consumandolo. A riprova di un’indagine sempre viva e a servizio della Nuova Musica, l’ensemble dedica sin dal principio ampio spazio a prime esecuzioni e commissioni di giovani compositori, modellando con prontezza di volta in volta il proprio organico. Organizza una propria rassegna quale L’arsenale – nuova musica a Treviso al cui interno articola concerti, seminari, masterclass e il concorso di composizione Chiamata alle musiche. Propone costantemente la collaborazione con ensemble, solisti e direttori del panorama internazionale tra i quali ensemble Argento (New York), Neue Vocalsolisten, ensemble Algoritmo, Edison Studio, Mario Caroli, Marco Angius, Zoltan Pesko, Michele Lomuto, Nadir Vassena, Salvatore Sciarrino. Collabora con diverse istituzioni e partecipa a numerose rassegne di musica contemporanea quali la Biennale di Venezia, Mata Festival di New York, Beams, Northestern University e Brandeis University di Boston, University of Minnesota, Contemporanea e Taukay di Udine, American Academy e Goethe Institute di Roma, Centro tedesco di studi veneziani, associazione Kairos-Camino al Tagliamento, Accademia Musicale Villa Ca’ Zenobio, Compositori a Confronto di Reggio Emilia, Cemat-Progetto Sonora, ArsPublica e tante altre. Si è esibito in diverse sale quali Le Poisson Rouge di New York, Slosberg Music Hall, Fenway Center di Boston, Ferguson Hall di Minneapolis, Teatro alle Tese di Venezia, Teatro delle Voci di Treviso.

Ensemble per l’arsenale musiche di Stockhausen, Vaglini, Perocco altriultima modifica: 2011-04-12T12:58:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo