Doppio appuntamento Il violinista sul Tetto: conferenza e proiezione film Cremona (CR)

Martedì 12 aprile 2011

Studiolo di via Beltrami 26 
Teatro Filodrammatici 
Cremona (CR)

Libreria Cremonabooks

“GLI EBREI, LA MUSICA E L’UMORISMO NEI FILM DI RADU MIHAILEANU”

CONFERENZA E PROIEZIONE “TRAIN DE VIE”, MARTEDì 12 APRILE

ALL’INTERO DE

“IL VIOLINISTA SUL TETTO”

Martedì 12 aprile doppio appuntamento nell’ambito della manifestazione “Il violinista sul tetto”: alle ore 17.00 presso lo Studiolo di via Beltrami (via Beltrami 26, Cremona) conferenza “Gli ebrei, la musica e l’umorismo nei film di Radu Mihaileanu” a cura di Graziella Camurri; alle ore 21.00 presso il Teatro Filodrammatici, (Piazza Filodrammatici 1, Cremona) proiezione di “Train de vie” (1998) regia di Radu Mihaileanu.

L’incontro del pomeriggio, “Gli ebrei, la musica e l’umorismo nei film di Radu Mihaileanu” a cura di Graziella Camurri, permetterà di conoscere il mondo del regista Radu Mihaileanu, il suo percorso personale e cinematografico, per comprendere le sfumature contenute nelle sue pellicole.

Radu Mihaileanu, nato a Bucarest nel 1958 da una famiglia di origine ebraica, è un regista e sceneggiatore rumeno attivissimo in Francia, dove ha realizzato commedie acute, grottesche e tragicomiche seguendo l’ironia e la cultura yiddish, il realismo storico e la positività interculturale. Il suo cinema, limpido e dall’anima satirica, cerca di abbattere i muri dei pregiudizi, della lotta di classe e delle antiche diatribe storiche.

Alle ore 21.00 verrà proiettato il film “Train de vie” (1998) di Radu Mihaileanu (biglietto € 5.00). Il film è ambientato in un piccolo villaggio ebreo dell’Europa dell’Est che viene progressivamente invaso dai nazisti. Il tema del nazismo e dell’olocausto vengono qui trattati in maniera insolita e pionieristica rispetto a qualunque altro film che parli della Shoah: momenti comici e grotteschi raccontano caratterizzano molte scene del film, ma mantenendo un tono profondamente rispettoso. Le colonne sonore sono state composte da Goran Bregovic. “Train de vie” ottiene una nomination al César per la Migliore sceneggiatura originale, un David di Donatello per la categoria Miglior film straniero, l’Audience World Cinema, il premio Anicaflash e il premio Fipresci.

“Il violinista sul tetto” è una rassegna che, attraverso conferenze, concerti, letture, accompagnerà alla scoperta della comunità ebraica cremonese, del rapporto tra il violino e la cultura ebraica, dei grandi violinisti legati alla tradizione ebraica del Novecento, del mondo e della cultura yiddish.

Da Il violinista sul tetto, il suonatore onnipresente nelle opere del pittore Marc Chagall, è nata l’idea per realizzare questo progetto.

Nella cultura tradizionale ebraica il violinista aveva un ruolo importante in occasione di nascite, matrimoni e funerali; inoltre un violinista sul tetto suggeriva le condizioni degli Ebrei di tutto il mondo: una vita instabile come quella di un musicista che cerca di suonare il suo strumento restando in equilibrio in cima ad una casa.

Da qui l’idea della rassegna “Il violinista sul tetto”, si toccano svariati aspetti della cultura ebraica, non solo sul piano musicale.

I prossimi appuntamenti di aprile de “Il violinista sul tetto”: giovedì 14 aprile, ore 17.00, Lo Studiolo di via Beltrami (Via Beltrami 26 – Cremona) “I racconti ebraici di Singer” a cura di G. P. Torresani.

 

Inizio incontro: ore 17.00 Ingresso gratuito. Lo Studiolo di via Beltrami (Via Beltrami 26 – Cremona)

Inizio proiezione: ore 21.00. Teatro Filodrammatici (Piazza Filodrammatici 1 – Cremona)

Tel. 0372-31743;

info@cremonabooks.com

Doppio appuntamento Il violinista sul Tetto: conferenza e proiezione film Cremona (CR)ultima modifica: 2011-04-12T13:14:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo