Inerea

Gli Inerea sono un gruppo pop – rock italiano formato a Catania nel 2006 da alcuni membri del panorama musicale di Catania e provincia. Negli ultimi mesi la band ha concentrato ogni forza nella composizione e nell’arrangiamento delle tracce che verranno inserite nel loro primo album in programma i primi mesi del 2011. 

Il gruppo fu fondato come esigenza artistica dell’esperto e carismatico cantautore e musicista Emanuele Pinto già noto a Catania per aver preso parte a vari progetti live e studio, sia nelle vesti di cantante che di tastierista.

Nel 2006 la band inizia a lavorare sul materiale inedito raccolto negli anni ed accumulato dai singoli elementi e mentre cresce il feeling tra i quattro musicisti si iniziano anche a materializzare le prime canzoni che tracciano mescolanze di vario genere, dal rock al pop, con influenze funk sia di matrice italiana che straniera.

Dopo un lungo periodo di prove nella cara e amata Diapason, luogo dove la band in una calma e spensierata atmosfera di divertimento è nata e cresciuta musicalmente, si pone per il gruppo il bisogno di presentare live le fatiche dei mesi passati a provare.

Il percorso continua con una lunga e fruttuosa collaborazione anche con il cantautore catanese Salvo Salice che ascoltando il quattro musicisti ne rimane colpito e chiede loro di seguirlo per la presentazione live del suo disco “Cosa penserai di me” , album che presentato live riceve un buon indice di gradimento da parte del pubblico di Catania e dintorni. Il sodalizio finisce di comune accordo intorno ai primi mesi del 2010.

La band intanto continua a farsi strada con qualche apparizione televisiva come quella effettuata nel corso della trasmissione di Gino Astorina “A Bordo Campo” in onda su Telefonica e su TeleVideo Adrano nella trasmissione di Elisa Petrillo, Festival Pub. Un’altra grande soddisfazione arriva nell’estate 2009 quando vengono invitati ad esibirsi all’Anfiteatro di San Giovanni la Punta (CT) per presentare un tributo alla cantante popolare Rosa Balistreri . Per l’occasione la band presenta brani arrangiati in chiave flamenco col supporto del chitarrista catanese Luca Campione.

Come capita alla stragrande maggioranza delle band, diversi cambiamenti porteranno a trovare la massima intesa col batterista Marco D’urso che sposa a pieno il progetto e decide di seguire Emanuele ed Andrea nei progetti futuri. Per un breve periodo il gruppo, che intanto viene nuovamente chiamato dal comune di San Giovanni la Punta per eseguire un brano al festival “Il meglio di Rosa Balistreri”, incorpora da effettivo membro anche il chitarrista ritmico Francesco Squillaci nonché fratello di Andrea.

Ma è solo nei primi di luglio 2010 che gli Inerea trovano il tassello mancante accogliendo tra le loro file il bassista Giacomo Patti, noto nel panorama musicale catanese e non solo per le innumerevoli apparizioni come turnista di gruppi di rilievo, che con estrema serietà e professionalità si unisce al gruppo e si dedica a tempo pieno nello studio dei brani. Il gruppo raggiunge così dopo mesi di difficoltà l’equilibrio perduto e si proietta alle esperienze future con grande grinta e determinazione.

A sole poche settimane dalla formazione definitiva costituita, partecipando ad un concorso organizzato dal Centro Commerciale San Giorgio di Licata (Ag), giudicati da artisti e musicisti locali, si posizionano al terzo posto su dodici formazioni.

Il 12.09.2010 si ritrovano a spartire il palco con diversi grandi gruppi del panorama musicale Siciliano e non solo per la manifestazione SOUND PEACE, tenuta alle ciminiere di catania per ricordare l’importanza della musica in tutto il mondo e in onore delle vittime dell’11 settembre.

Nel mese di Novembre 2010, precisamente giorno 24 è avvenuta la presentazione ufficiale del primo singolo, Giuly, che andrà a far parte del primo lavoro inedito, presentato su Radio Universal di Giarre (Ct).

Gli Inerea sono:

• Emanuele Pinto – Tastiere e Voce
nato a Catania il 20.10.1981
recap. Cell. 3931006813
E-mail: inerea@hotmail.it

• Andrea Squillaci – Chitarre e Voce
nato a Catania il 31.01.1990
recap. cell. 3473142865
E-mail: a.squillaci@hotmail.com

• Giacomo Patti – Basso
nato a Enna il 23.08.1985
recap. Cell. 3206477706
E-mail: jack.bass@hotmail.it
giacomo-patti@alice.it

• Francesco Squillaci – Chitarre
nato a Catania il 15.05.1979
recap. cell. 3402565690
E-mail: francesco_squillaci@libero.it

• Marco D’urso – Batteria
nato a catania il 12-08-89
recap. cell. 3893413895
E-mail: markenjy@hotmail.it

Riferimenti web:
Band: www.myspace.com/inerea

Emanuele: www.myspace.com/ilreverendo

Giacomo: www.myspace.com/giacomopatti

Andrea: www.myspace.com/andreasquillaci

Francesco: www.myspace.com/francescosquillaci

Marco: www.myspace.com/markenjiy

Inereaultima modifica: 2010-12-23T13:52:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo