T.Raumschmiere

Marco Haas (aka T.Raumschmiere) è un vero e proprio vulcano creativo, e un’inarrestabile macchina di produzione musicale.
Attivo da 20 anni ha portato avanti un’infinità di progetti di grande originalità e innovazione.
Industrial e punk hardcore gli danno l’imprinting musicale, nei primi anni ’90 Marco è il batterista degli Zorn, conosciuto gruppo hardcore tedesco che ha fatto 2 album e più di 300 date in tutta Europa.
Il suo nome solista per l’elettronica è derivato dal titolo di un racconto di Burroughs,”The Dreamcops”, in tedesco “Die Traumschmire” (TRAUM: sogno, subconscio, RAUM: stanza, spazio, SCHMIERE: grasso, lubrificante -ma anche polizia in slang).
Nel 98 si trasferisce a Berlino e a fine millennio delinea il suo stile inconfondibile, techno, electro punk,industrial, funky ma ruvido allo stesso tempo. Il suo album “Anti” lo porta nel 2002 a girare per gli Stati Uniti, facendo molti proseliti. Di lui è stato detto: “Se il rock’n’roll fosse senza chitarre lui sarebbe Elvis Presley”. La sua presenza scenica nei live diventa leggendaria. Niente meno che il New York Times scrive: 
“Salta così violentemente che il pubblico deve provvedere a non far cadere a terra la sua attrezzatura”. Le numerose successive uscite e le sue esibizioni hanno portato T. Raumschmiere ad essere citato nel 2003 come Best Live Act e Shitkatapult Best Label in molti Poll Top 10s. La prestigiosa NovaMute non può che proporgli un contratto discografico: il primo singolo ad essere pubblicato fu “Monstertruckdriver” e “The
Game Is Not Over” (con Miss Kittin), “Radio Blackout” l’album di debutto. Nel 2005, il nuovo album Blietzrieg pop espande il suo territorio musicale a scenari analogici astratti e melodie. Per la prima volta canta, o nel suo caso, urla.Su due tracce altre voci sono state aggiunte da Ellen Allien (Bpitchcontrol) e Sanda Nasic (ex Guano Apes).
T.Rauschmiere diventa anche un’aggressiva band di 3 elementi che propone il suo repertorio in chiave strumentale/ibrida. Suo ultimo album “I tank u” (2008-Shitkatapult).
Line Up:

T.Raumschmiereultima modifica: 2010-12-23T13:57:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo