Promenade – Bergamo (BG)

ChebatSattaFoto1.jpgGiovedì 28 ottobre 2010

Druso Circus
via Galimberti 6
Bergamo (zona Redona)

Giovedì 28 ottobre 2010

ore 21.30
 
FRANCESCO CHEBAT E GIANNI SATTA

Presentano

Tra jazz d’autore e sperimentazione, con coinvolgenti escursioni nel funky e suggestioni contemporanee: si presenta così PROMENADE, il nuovo lavoro di Francesco Chebat e Gianni Satta, che prende spunto dalla famosa suite per pianoforte di Musorgskij, per svilupparsi poi con sonorità e ritmi inconsueti

Promenade sarà presentato il 28 ottobre al Druso Circus di Bergamo: Francesco Chebat alle tastiere, Gianni Satta alla tromba e Stefano Bertoli alla batteria proporranno i pezzi che compongono il disco, fresco di registrazione, che ha già ottenuto un buon riscontro dalla critica e dal pubblico.

PROMENADE si sviluppa come un percorso tra ideali stanze di una mostra, fatta di suoni e di atmosfere, e offre unalternanza tra ambienti acustici ed elettrici, con lintroduzione e la chiusura affidate a due Groove.

Tra i numi tutelari del lavoro si riconosce in primo luogo il Miles Davis del periodo elettrico, da Tutu ad Amandla e In a Silent Way, insieme al lavoro di Joe Zawinul con i Weather Report ed al pianista svedese Esbjörn Svensson, tra le maggiori ispirazioni per il percorso artistico di Francesco Chebat, che lo considera una delle figure più innovative del panorama musicale contemporaneo ed a cui ha voluto dedicare il disco.

La formazione è bass-less, proprio come i gruppi che utilizzavano lorgano Hammond.

Francesco Chebat fa riferimento a questa tradizione, ma utilizzando i sintetizzatori. La linea di basso è suonata con la mano sinistra, mentre la mano destra esegue linee melodiche e improvvisazione.

I quindici pezzi che compongono Promenade sono stati scritti e arrangiati da Francesco Chebat, che con Gianni Satta lo ha prodotto per Double Stroke Records e registrato insieme a Stefano Bertoli alla batteria e Cisco Portone alle percussioni e cajon.

Francesco Chebat e Gianni Satta

presentano

PROMENADE

 
Druso Circus
via Galimberti 6
Bergamo (zona Redona)

Giovedì 28 ottobre 2010

ore 21.30

 www.francescochebat.com

Francesco Chebat, diplomato al Conservatorio di Milano in pianoforte, si specializza nella musica jazz studiando con Tino Tracanna, Giovanni Tommaso, Larry Monroe, Dino Govoni, Bonifacio Baroffio, Bernard Cavanna, Russel Hoffman.

Partecipa a numerosi festival e collabora con musicisti come Gianluigi Trovesi, Attilio Zanchi, Marco Castiglioni, Tino Tracanna, Roberto Piccolo, Maxx Furian, Marco Gamba, Guido Bombardieri, Sergio Orlandi, Dudu Kwateh, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Riccardo Fioravanti, Marcos Vinicius, Carlo Bagnoli, Marcello Noia, Walter Ganda, Francesco D’Auria, Ney Portilho, Vanni Stefanini, Riccardo Vigorè, Carol Sudhalter, Michael Supnick e molti altri.

Insieme a Gianni Satta, con Stefano Bertoli alla batteria, crea il Trio Tutu, progetto in cui il jazz si mescola con il rock e lelettronica; collabora con il sassofonista Beppe Aliprandi al progetto Blue Totem, che unisce la musica etnica orientale ed africana agli standard jazz, ed è pianista ed arrangiatore dei progetti musicali di Martha J., raffinata vocalist ed interprete jazz con cui ha realizzato due cd: Thats it!, con Roberto Piccolo al contrabbasso e Stefano Bertoli alla batteria,  e No one but you, voce e pianoforte.

Con il trio di Vanni Stefanini, batterista specialista dei ritmi latino-americani, con Attilio Zanchi al contrabbasso, ha suonato al Blue Note di Milano e nel 2004 ha pubblicato il cd Nobody knows.

Collabora inoltre con lattore Valerio Bongiorno e con la JW Orchestra, diretta dal sassofonista Marco Gotti.

E’ appena uscito il suo nuovo cd, dal titolo Promenade.

Promenade – Bergamo (BG)ultima modifica: 2010-10-27T20:01:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo