Europa-Felix – Orchestra da camera I Nostri Tempi -Fiesole (FI)

Venerdì 15 e domenica 17 ottobre 2010

Teatro Romano Di Fiesole – Chapiteau
Portigiani 1
Fiesole (FI)

La grande classica in uno Chapiteau:

Europa (in)Felix
progetto per Felix Mendelssohn

Orchestra da Camera i nostri tempi diretta da Edoardo Rosadini

Musiche: Mendelsshon, Schoenberg, Bach, Ligeti, Vivaldi, Beethoven

Venerdì 15 e Domenica 17 Ottobre 2010_Ore 21

Chapiteau_Area Archeologica del Teatro Romano di Fiesole (Firenze)
€ 15,00 intero e € 10,00 (ridotto per fiesolani e visitatori dei musei che hanno acquistato il biglietto nei giorni dal 15/10 al 17/10, riduzioni di legge)
www.orchestrainostritempi.it; www.theenthusiastics.org

L’Orchestra da Camera I Nostri Tempi, diretta da Edoardo Rosadini, prosegue il suo progetto triennale intitolato “Europa-Felix”, inaugurato nel 2009, e dedicato al rapporto di Felix Mendelssohn con la grande storia della musica europea.
Il programma 2010 si svolge in due concerti diversi ed intimamente legati venerdì 15 e domenica 17 ottobre in uno chapiteau (teatro tenda) presso l’area archeologica di Fiesole, nei luoghi in cui l’orchestra è nata anni fa, e propone le splendide sinfonie per archi di Mendelssohn, affiancate da Schoenberg, Bach, Ligeti, Beethoven e Vivaldi. Un programma europeo che corre sul filo dell’inquietudine: il titolo 2010 è infatti Europa – (IN)Felix, e l’intento è creare un corto circuito fra la ‘felicità’ mendelssohniana e le crepe novecentesche.

Dedicato ad un pubblico trasversale, è importante sottolineare che Europa (In)felix si terrà in un suggestivo chapiteau da 180 posti – essenza stessa della compagnia The Enthusiastics che lo ha ideato – che per la prima volta si apre alla grande musica classica, secondo una prospettiva di collaborazione e condivisione. Un teatro viaggiante dall’ottima acustica, in cui tutto sarà creato e costruito per dar vita ad un momento culturale rigoroso e allo stesso tempo di grande partecipazione.

L’Orchestra da Camera i Nostri Tempi è animata da giovani musicisti, tutti ottimi strumentisti, e propone programmi originali, al di fuori delle logiche abituali dei circuiti della classica. L’orchestra ha già collaborato con artisti di livello altissimo, da Piero Bellugi (che ha inaugurato l’orchestra il 27 giugno 2007 al teatro romano di Fiesole) a Francesco Dillon fino a Lorenza Borrani. Nata con l’intento di vivere la dimensione ‘orchestra’ come un allargamento ‘cameristico’, è l’unione di singoli giovani musicisti con grande esperienza nella musica da camera, che hanno la volontà di condividere e costruire musica insieme. Anche per il 2010 quest’orchestra è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come una delle giovani formazioni di sicuro futuro, e le è stata data la possibilità di accedere ai fondi regionali per le giovani formazioni.

Per ulteriori info: Orchestra da Camera I Nostri Tempi: infoline: 055 2001875; www.orchestrainostritempi.it

Europa-Felix – Orchestra da camera I Nostri Tempi -Fiesole (FI)ultima modifica: 2010-10-09T08:39:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo