Giornata della Memoria: le proposte di TAE Teatro

Giornata della Memoria: le proposte di TAE Teatro

Il giorno mercoledì 27 gennaio la città di Treviglio celebrerà la Giornata Internazionale della Memoria attraverso una serie di appuntamenti culturali dedicati alla riflessione sui più tragici eventi della storia moderna, una proposta nata da TAE Teatro in collaborazione con il Comune di Treviglio.

Durante la mattinata di mercoledì 27 alle ore 11.00 presso l’Auditorium Teatro Nuovo Treviglio in Piazza Garibaldi, sarà possibile partecipare a un’interessante conferenza-testimonianza con Radmilla Zarkovic, una rappresentante delle Donne in Nero (rete internazionale di donne contro le guerre) in merito ai fatti del 11 luglio 1995 a Srebrenica. L’evento è pensato per gli studenti delle Scuole Superiori ma è aperto anche ad eventuali interessati fino ad esaurimento posti.

Alle ore 20:30, sempre presso l’Auditorium TNT andrà invece in scena lo spettacolo “La Sedia Vuota” della Compagnia TAE Teatro, una toccante riflessione teatrale dedicata al ricordo dei più tragici genocidi della storia, che si interroga non solo sull’Olocausto ma anche sulle tristemente note e attuali vicende in Medio Oriente. Testi di autori significativi e altre testimonianze storiche prendono vita grazie al lavoro attorale reso ancor più suggestivo dalla presenza di musica dal vivo.

(Lo spettacolo sarà in replica il giorno sabato 30 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Dalmine, via Kennedy, 3. Ingresso gratuito.)

A seguire, alle ore 21.30, a cura dell’Associazione Nuvole in Viaggio, si terrà la proiezione del film “Train de Vie” di Radu Mihăileanu, un’avvincente storia comico-drammatica riguardante gli eventi della Shoah.

Si ricorda inoltre che il giorno 27 gennaio presso l’Auditorium Teatro Nuovo Treviglio, in collaborazione con COOP Lombardia, sarà allestito un punto vendita in cui sarà possibile acquistare “I Frutti della Pace”, marmellate e succhi prodotti da una cooperativa agricola nata a Bratunak, nel territorio di Srebrenica, che dal 2003 opera a sostegno dell’economia locale e del lavoro femminile. Il ricavato sarà interamente devoluto alla cooperativa bosniaca.

L’ingresso a tutti gli eventi proposti durante la Giornata Internazionale della Memoria è di €5.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.taeteatro.org

TAE Teatro

Stefano Rozzoni
steroz@hotmail.it
3386056741

Giornata della Memoria: le proposte di TAE Teatroultima modifica: 2016-01-25T19:17:41+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo