Laboratorio Fare- Verdello (BG)

Domenica 13 ottobre 2013

FARE

Officina permanente “itinerante”

del fare teatrale e performativo condotta da Antonello Cassinotti

 

La voce è corpo astratto, il corpo è voce non ancora manifesta.

Il laboratorio è inteso a investigare la stretta relazione che intercorre tra voce e corpo performativo. Con particolare attenzione al fare poetico si cercherà di dare il giusto peso agli impulsi emotivi e all’immaginario personale.

Gli incontri prevedono due sessioni di lavoro:

Training attorale

Si studieranno tecniche vocali e verranno analizzate le potenzialità fisiche del corpo in un contesto extra-quotidiano, come d’altronde è per me il teatro.

Attraverso esercizi, collettivi e individuali, di concentrazione, riscaldamento, ascolto e imitazione, si cercherà di investigare il proprio strumento corpo/voce alla ricerca di varianti timbriche, melodiche e ritmiche a creare un linguaggio/suono che permetta una comunicazione trasversale più diretta al sensibile umano: la poesia, intesa non nella sua accezione letteraria ma nella radice etimologica che trova la sua realizzazione nel FARE, insomma una sorta di corto circuito dei sensi.

Grande importanza verrà data all’ascolto, non solo a quello relativo all’udito, ma, in senso esteso, l’ascolto a tutto se stesso, laddove è il corpo che si fa sensibile diventando un grande orecchio teso alle parti più nascoste di noi alla ricerca delle nostre profondità più sconosciute.  

Messa in scena 

Ognuno avrà la possibilità di portare materiale di lavoro per una messa in scena, sia con l’intenzione di studiare ed approfondire le variabili poetiche di una ipotesi, sia per la realizzazione di vere e proprie cellule di un lavoro in costruzione.

 

È un progetto di formazione “itinerante” pensato da delleAli in collaborazione con ETRE Rete delle Residenze lombarde e parte delle azioni di Coltivare Cultura

Orari: 10.00 / 13.00 – 14.30 / 18.30

 

Costo: € 30,00 

 

13 ottobre 2013

Palestra scuola media Verdello

Via Don Giavazzi 26, 24049 Verdello (BG)

 

Per info e prenotazioni: 

Tel. 340 8562427 – 3452185321 laboratori@delleali.it quieora.organizzazione@gmail.com 

www.delleali.it – http://www.aidateatro.it/quieora/

 
Laboratorio Fare- Verdello (BG)ultima modifica: 2013-10-07T17:10:13+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo