Violenza contro donne e bambini

MIlano, sostegno alle vittime di reato
Servizio di Sostegno psicotraumatologico per le Vittime di Reato . Centro Vittime di Violenza e Reato – CIPM in collaborazione con Comune di Milano
via Paulucci de’ Calboli Fulcieri,1 20126 Milano
“Il servizio è gratuito”

Il Servizio di Sostegno psicotraumatologico per le Vittime di Reato è un progetto istituito dal Comune di Milano e gestito dal CIPM, nato con la finalità di intervenire attraverso il supporto e la presa in carico in situazioni di vittimizzazione e di danno in seguito a reato. Tale progetto offre due tipi di servizi connessi ed integrati:

Centro Ascolto Telefonico
Uno sportello telefonico attivo con il numero verde 800.667.733, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (escluse le festività), che fornisce un primo supporto empatico, raccogliendo la richiesta d’aiuto e fornendo informazioni di carattere specifico, in relazione alle risorse presenti sul territorio. è un ascolto attivo finalizzato all’invio presso altri servizi o strutture competenti o all’effettiva presa in carico del soggetto, attraverso la definizione di uno spazio d’ascolto presso il Centro Sostegno alle Vittime di Reato.
Centro Sostegno alle Vittime di Reato
Un centro che si occupa dell’accompagnamento e della presa in carico di quanti siano stati vittime di reato, offrendo differenti tipologie di intervento, a seconda della richiesta e della specificità del caso.
Il centro predispone colloqui individuali finalizzati a consulenze legali, criminologiche, e psicologiche ed interventi psciotraumatologici ed interventi di accompagnamento e supporto nell’iter giudiziario.

Il servizio è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza; esso è orientato alla gestione e al contenimento della sofferenza e del disagio che la condizione di vittima, sia diretta che indiretta, comporta, passando attraverso la valutazione del danno subito, la messa in atto di strategie di prevenzione e il trattamento delle conseguenze psicologiche del processo di vittimizzazione.  

http://www.cipm.it/progetto_centro_vittime.asp

Violenza contro donne e bambiniultima modifica: 2013-07-11T14:30:16+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo