Pontesound Soundcontest 2012 – Cremona (CR)

Fino a 25 aprile 2012

Soundcontest 2012

per gruppi emergenti , categoria CANZONI INEDITE

PRIMO PREMIO 1000 EURO

+ SINGOLO SU ITUNES

 

 

Iscrizione

Ogni gruppo che intende partecipare al concorso dovrà:

presentare un demo su supporto audio o video di qualsiasi formato, contenente almeno 2 brani, che dovrà essere consegnato alla segreteria della Scuola di Musica Pontesound – via Bardellona, 8 – Cremona (dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30), oppure inviato per posta elettronica all’indirizzo info@pontesound.it (in questo caso max 2 brani).

Compilare, contestualmente alla presentazione del demo, una scheda di presentazione del gruppo.

 

ATTIVITA’ PREVISTE:

Il progetto consiste nella realizzazione di un concorso per band musicali giovanili, attraverso il quale offrire ai ragazzi che si impegnano in questo tipo di attività, non solo un’occasione di esibizione e sano confronto con altri, ma anche momenti di crescita in termini di competenze, conoscenze e tecnica mediante l’incontro con figure di professionisti del settore (docenti di strumento, tecnici del suono, gestori di locali, ecc..).

 

LUOGHI E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il progetto si svolge a Cremona, essenzialmente in due locations: la sede della Scuola di Musica Pontesound e il locale “Il Coloniale”.

I gruppi che aderiscono devono presentare la loro domanda entro il 10 marzo 2012. Il concorso si svolge nelle serate del 28 marzo, 4 – 11 – 18 aprile, per quanto riguarda le selezioni ed il 24 aprile per la serata finale in cui vengono decretati i vincitori. 

 

OBIETTIVI DA CONSEGUIRE:

L’Associazione Musicale Pontesound giunta oramai alla sesta edizione del concorso, ha potuto constatare, anche con un certo orgoglio, che l’impegno profuso nella realizzazione della gara e la conseguente visibilità per i partecipanti e per il locale in cui essa si è svolta, ha spinto numerosissimi altri ritrovi del territorio cittadino e provinciale ad impegnarsi anch’essi a proporre contest di vario genere, ampliando, almeno nominalmente, le possibilità di esibizione per i gruppi musicali giovanili. 

L’ obiettivo primario del Sound Contest però, a differenza di tutte altre competizioni proposte, è quello di offrire ai partecipanti un percorso formativo nell’ambito della produzione musicale dal vivo, al fine di ottenere non solo una serata live in un locale, ma un confronto diretto con docenti, musicisti, tecnici, gestori, per poter effettivamente testare le proprie competenze nell’ottica di diventare musicisti professionisti. In particolare, l’edizione 2012 sarà caratterizzata da un ulteriore approfondimento del music business. L’Associazione Musicale Pontesound ha infatti siglato un importante accordo con la start up “ZIMBALAM” per garantire ai partecipanti al contest l’immissione diretta dei loro pezzi sul mercato discografico. In pratica, attraverso Zimbalam, ai partecipanti al Sound Contest, sarà data la possibilità di promuovere i propri pezzi mettendoli in vendita on line. In questa maniera gli artisti potranno mantenere la propria indipendenza e verificare sul campo il favore del pubblico che potrà accedere agilmente all’acquisto del brano: gli autori resteranno in possesso dei diritti sulle loro opere e riceveranno il 90% delle royalties senza nessuna spesa fissa.  

MODALITA’ DI ATTUAZIONE:

Il progetto, facendo proprie le istanze dei ragazzi incontrati nel corso delle precedenti edizioni, è rivolto a gruppi musicali che propongono pezzi propri e viene realizzato in due fasi: selezione dei partecipanti e concorso vero e proprio. 

Prima fase: i gruppi che intendono partecipare al concorso presentano all’Associazione Pontesound una registrazione di una loro performance sulla quale i docenti della Scuola danno una prima valutazione. Le band che vengono eventualmente scartate già in questa selezione, vengono contattate dalla segreteria della Scuola che offre loro la possibilità di incontrare i docenti per conoscere dettagliatamente le motivazioni della loro eliminazione e i consigli volti a colmare le loro lacune. 

Seconda fase: il concorso. I gruppi partecipanti si esibiscono in 4 serate, di fronte ad una giuria composta da docenti di strumento, musicisti, professionisti del settore (giornalisti, gestori di locali, ecc.), rappresentanti del pubblico, rappresentanti del Direttivo Pontesound. Ogni giurato assegna un punteggio totale alla band, sommando i vari punti attribuiti per le varie voci di giudizio: i gruppi vengono infatti giudicati sotto diversi aspetti che vanno dalla competenza musicale più stretta fino alla capacità di intrattenere il pubblico, all’originalità dello stile scelto, ecc. 

Al termine delle quattro serate di esibizione, cinque gruppi accedono alla serata finale: quattro finalisti saranno decretati dalla classifica derivata dal punteggio ottenuto nelle serate di selezione, mentre il quinto gruppo finalista sarà scelto dal pubblico che, grazie alla collaborazione attivata per il Sound Contest 2012, con il quotidiano “La Provincia”, avrà la possibilità di votare mediante la compilazione di un coupon pubblicato dal giornale. 

Dopo aver ascoltato tutti gruppi finalisti, la giuria esprime il parere sui gruppi vincitori. Per l’anno 2012 si è stabilito di premiare i primi tre classificati: primo premio euro 1000,00; secondo premio euro 500,00; terzo premio euro 250,00. 

 RISULTATI ATTESI

L’Associazione Musicale Pontesound, auspica, attraverso la realizzazione del Sound Contest, di riuscire ad effettuare in maniera assolutamente non “invasiva” un’attività didattica mirata al rafforzamento delle competenze musicali, artistiche, burocratiche dei ragazzi che intendano svolgere in modo semi professionale un attività nel mondo della musica da spettacolo e favorire, nel contempo, il mercato musicale legale aprendolo alle nuove proposte. 

 

SOUND CONTEST 2012

REGOLAMENTO

Partecipanti

L’iscrizione è aperta a gruppi di almeno due persone la cui età media sia inferiore ai 28 anni. I minorenni potranno partecipare solo se accompagnati da un maggiorenne che se ne assuma la responsabilità. Ogni musicista potrà partecipare al contest scegliendo un solo gruppo con il quale esibirsi. Non sarà più ammessa quindi la presenza di uno stesso musicista in più band. 

 Generi musicali

Sono ammessi tutti i generi musicali. 

L’organizzazione prenderà in esame brani INEDITI

 

 scrizione

Ogni gruppo che intende partecipare al concorso dovrà:

presentare un demo su supporto audio o video di qualsiasi formato, contenente almeno 2 brani, che dovrà essere consegnato alla segreteria della Scuola di Musica Pontesound – via Bardellona, 8 – Cremona (dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30), oppure inviato per posta elettronica all’indirizzo info@pontesound.it (in questo caso max 2 brani).

Compilare, contestualmente alla presentazione del demo, una scheda di presentazione del gruppo.

 

 I gruppi che superano la prima selezione (vedi “Modalità di selezione”) dovranno

 

Firmare il documento per la privacy, le liberatorie per enpals, siae e riprese audio/video/foto, l’assunzione di responsabilità in caso di plagio.

Allegare i testi dei brani che si intendono proporre per le selezioni live 

Fare il versamento di una quota simbolica pro-capite di 15.00 € (IVA compresa) per le spese di Segreteria, gestione e promozione degli spettacoli di selezione.

 

Il materiale non verrà restituito.

 

Avvertenza: tutti i partecipanti, durante le loro esibizioni non potranno: cantare o interpretare brani contenenti messaggi anche indirettamente pubblicitari, nè parole che offendano il comune senso del pudore o il senso religioso di alcuno; assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buoncostume e/o in violazione di norme di legge e/o di diritti anche di terzi; utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari o promozionali.

 Scadenza: entro il 10 marzo 2012.

 Modalità di selezione

L’azione di selezione prevede diverse fasi:

 

1.una commissione formata da rappresentanti delle Associazioni organizzatrici vaglierà tutti i demo scegliendo tra questi i gruppi che potranno esibirsi nelle selezioni live;

 

2.i gruppi selezionati si esibiranno in varie serate al “Coloniale” dove una commissione più ampia sceglierà i finalisti. 

Sul palco del “Coloniale” ogni gruppo potrà suonare per un massimo di 20 minuti totali.

 

3.Per sottolineare la motivazione didattica che è alla base del Sound Contest, gli organizzatori richiedono a tutti i gruppi di partecipare, al termine della serata di selezione che li vede impegnati, ad un incontro con i musicisti in giuria, al fine di ricevere un giudizio complessivo sulla loro esibizione, che possa essere di aiuto per le attività future del gruppo stesso.

 

4.Al fine di avere un ulteriore confronto sulle conoscenze e gli interessi musicali dei partecipanti, è richiesto ad ogni gruppo di preparare, secondo il proprio stile, la cover di un brano a propria scelta purchè universalmente conosciuto, individuato nella musica italiana o straniera dagli anni ’70 ad oggi. La motivazione della scelta di quel brano, che dovrà rappresentare agli occhi del gruppo un momento particolare nella storia della musica, dovrà essere fornita durante la serata di esibizione. Il titolo del brano scelto dovrà essere comunicato al momento dell’iscrizione. 

 

5.I gruppi finalisti si esibiranno tutti in un’unica serata che determinerà la classifica finale. Per l’anno 2012, accederanno alla finale i primi 4 gruppi che avranno ottenuto il punteggio maggiore in fase di selezione e un gruppo scelto dal pubblico mediante la votazione tramite il coupon pubblicato dal quotidiano “La Provincia”. 

 Le commissioni per le fasi eliminatorie e per la determinazione della classifica finale saranno composte da professionisti del settore,insegnanti della Scuola di Musica Pontesound, rappresentanti del pubblico degli sponsor.

 

Il giudizio delle commissioni è inappellabile.

 Il Coloniale
Via Del Sale 60
Cremona 

Pontesound Soundcontest 2012 – Cremona (CR)ultima modifica: 2012-03-06T17:01:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo