Circolo Poetico Correnti presenta in dialogo multimediale – Crema (CR)

Sabato 3 Settembre d 2011

Circolo Poetico Correnti presenta in dialogo multimediale Sabato 3 settembre ore 21 Crema (CR)
 
Circolo Poetico Correnti                                                
Sabato 3 Settembre dalle ore  21:00
Sala Ex Biblioteca Conventuale del Museo Civico
Piazzetta  Winifried Terni De Gregory  5  Crema

presenta
 
In  Dialogo

Multimediale
 
Philippe  Boisnard  &  Hortense Gautier     

HP  Process

Digital Action Poetry

Alberto Mori

Performate

Videoperformance per Fiati Dinamici

Puccio Chiesa

Infinito Precipite

Videopoesie /  Letture

O.P.M.(Organismi Poeticamente Modificati)

La Storia inizia indietro            

Performance  Poetico  Musicale
 
Philippe  Boisnard  &  Hortense Gautier

HP Process                                                                       

Digital  Action Poetry

HP Process riguarda il rapporto fra corpo e tecnologia ed esplora la dimensione plastica, visiva, sonora, digitale della scrittura.

HP Process  è una personificazione  nella congiunzione /disgiunzione  che sviluppa una pratica digitale dell’azione artistica.Essa lavora principalmente nella performance poetica intermediale dove immagini e suoni  vengono prodotti in tempo reale ed in interazione, secondo la logica  di rendere indistinte le varie aree della rappresentazione e della percezione. Esse cercano di creare poesia in movimento, e riconfigurano costantemente  quello che il corpo e le lettere del testo  fa venire  alla luce, attraverso l’incarnazione del suono e nel gesto. Il loro lavoro si basa sull’espansione delle frequenze sonore dalla voce, in una logica immersivae brutale. Mentre improvvisando iniziano da partizioni poetiche, rappresentano con la loro voce ed il respiro quello che è riprocessato, reinmesso in nuovi testi, amplificato ed espanso dal computer per creare sia una poesia elettronica sonora, sia un paesaggio sonoro. Essi stessi realizzano anche creazioni sonore, sia per musica dal vivo che per installazioni digitali.

Philippe Boisnard  &  Hortense Gautier  sono  HP Process.

Essi hanno all’attivo numerosi interventi  in molti festival, musei, teatri ed università fra  i quali:CAPC de Bordeaux, Centre Pompidou, La Comédie de Reims, festival Empreintes numériques (Toulouse), festival VISIONSONIC (Paris), festival de poésie de Lodève, festival Expoésie (Périgueux), festival Les InstantsVideos (Marseille), Cité européenne des Récollets (Paris), FabrikaVoxa – Espace Gantner (Belfort), festival Accès(s) (Pau), festival E-Poetry (Barcelonne), festival Son-Vision (Genève), Rencontres Chorégraphiques de Carthage (Tunis), PureData Convention 2009 (Sao Paulo-Brazil), Centro Octubre (Valencia-Spain), ….

http://www.hp-process.com/

Alberto Mori
  

Performate
                                                     
Videoperformance  per  Fiati  Dinamici

 Attraverso aria, respiri ,fiati, soffi, pause ed  accelerazioni fonetiche in interazione live

fra  voce, videoimmagini, suoni, la reinvenzione dell’autore del proprio testo Performate (Scrittura Creativa Edizioni – 2010) in un politesto che sperimenta le varie sinestesie del linguaggio poetico  nella performance multimediale.

 
Alberto Mori  Nato a Crema (Cr) nel 1962.Poeta, performer e artista, in più di vent’anni di attività ha costruito la sua ricerca nella poesia, utilizzando anche altre forme d’arte e di comunicazione, dalla prosa alla performance, dall’installazione al video e alla fotografia. Ha collaborato con molti fra i più noti poeti contemporanei, italiani e stranieri, per la realizzazione di letture pubbliche, manifestazioni ed eventi di poesia.Nel 2003 fonda la SempreCreativaPoetica con l’artista visivo GinoGinel, accomunando l’esperienza dei linguaggi sperimentali della poesia con il montaggio della videopoesia e della videoarte. La produzione di  videopoesia dell’ultimo decennio è documentata e consultabile al centro di documentazione per le arti visive del Careof e Via Farini di Milano. Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni.Nel 2001 Iperpoesie (Save AS Editorial) e nel 2006 Utópos (Peccata Minuta)sono stati tradotti in Spagna.Nel 2010 finalista per la raccolta inedita Financial al premio di poesia Anterem di Verona, nello stesso premio, nel 2011 il libro

Performate, ha avuto una segnalazione speciale per il rapporto fra arte e poesia.

Website  www.albertomoripoeta.com

Puccio Chiesa

Infinito Precipite
                    
Videopoesie /  Letture

Un percorso nella produzione del videopoeta Puccio Chiesa attraverso l’alternanza della lirica dei  testi e la suggestione delle  immagini dei video
 
Puccio Chiesa è nato a Crema nel 1976, ha pubblicato le raccolte di poesia Vertigini (Libroitaliano, 1998) e Sopra le righe (Maremmi Editori, 2006), il romanzo poetico Sonnambuli (Il Foglio letterario, 2009) e il racconto Honda Dodò, caffè e ammazzacaffè (Fara Editore, 2010). Dal 2003 realizza video che coniugano il linguaggio poetico con quello delle arti visive e della cinematografia sperimentale. Ha vinto l’edizione 2009 del concorso nazionale di videopoesia “La parola immaginata” con l’opera “tempo sepolto”. Tutte le sue videopoesie sono visibili presso il centro di documentazione per le arti visive Careof  di Milano.

 www.myspace.com/semiolabilecinematografica

O.P.M.  (Organismi Poeticamente Modificati)
 
La storia inizia indietro                                              

Performance  Poetico  Musicale

O.P.M:

Mauro Righi, Giuliano Mori  Maurizio Forte, Pino Giodice,

Vito Scaccianoce, Riccardo Fancini

La storia inizia indietro perché la storia è fatta di momenti già avvenuti che si ripercuotono continuamente sul presente, cuciture forzate che non si strappano e  tengono insieme il tessuto delle storie di ognuno di noi. In questo percorso poetico e musicale vengono colti degli attimi che potrebbero essere delle scelte, ma anche delle non scelte, le poesie e le canzoni che verranno lette, recitate o cantate fermano alcuni episodi, anche minimi, che andranno a comporre le nostre storie, gli attimi di un percorso che determina il presente di ognuno.

Gli O.P.M. (Organismi Poeticamente Modificati) sono uomini a basso consumo, amano le necessità a piccolo impatto energetico e si prodigano per diminuire le emissioni di co2 dando fiato solo alle parole necessarie cercando di salvaguardare il gene della poesia per svilupparlo con metodi naturali, rafforzarlo e farlo sopravvivere senza modificare la sua natura profonda.

In un mondo che considera la poesia una noiosa eccezione, gli O.P.M. vogliono tutelare le parole, renderle resistenti agli agenti patogeni e atmosferici, al consumismo sfrenato, agli edificatori selvaggi, ai coltivatori chimici, agli inquinatori patologici e ai dissipatori di energia.

Gli O.P.M. fanno poesia e musica attiva, una poesia cantata e letta ogni volta in modo diverso, una musica che vive nel tempo e nell’improvvisazione della parola.

Per  Informazioni : Alberto Mori 

Cell: 339 4439848     Studio 0373 86560 (Segreteria e Fax)

E mail: albmor3@tin.it   Facebook: http://www.facebook.com/alberto.mori2

Si ringrazia per la collaborazione tecnica:

Massimo Guerci

L’Associazione  Culturale Alice nella città
 
 

Circolo Poetico Correnti presenta in dialogo multimediale – Crema (CR)ultima modifica: 2011-08-26T16:08:37+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo