Fonoki

Gruppo di punta della scena Salentina, che è fucina di talenti eclettici e avanguardisti Connotati dall’approccio musicale indie-rock di influenza British, i Fonokit sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all’interno di un concetto eticamente punk inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit testi che prendono spunto dal vissuto reale si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta. I Fonokit sono: Marco Ancona –voce, chitarre, Paolo Provenzano –batteria, Ruggero Gallo -basso

 

“FONO(identi)KIT: Tecnica usata dalla polizia per identificare una persona attraverso il suono della sua voce consistente nel confrontare, mediante speciali apparecchiature elettroniche, la viva voce della persona con quella non identificata che risulta da una registrazione.”

Dopo i videoclip dei due singoli “NO MONEY NO CASH” e “NON ESISTE” (regia: Fabio Salituro) – quest’ultimo in rotazione radiofonica e su Deejay TV – i FONOKIT esordicono con “Amore o Purgatorio” pubblicato da Bliss/Fondazione Sonora (2010) e distribuito nei negozi da Self. L’album contiene 13 brani e viene accolto da ottime e numerose recensioni (vedi sotto). Nell’autunno 2010 viene pubblicato il videoclip di “CHI SONO IO” (regia: Gabriele Surdo), terzo singolo estratto dall’album, entrando da subito in rotazione su Deejay TV. Mentre i FONOKIT sono impegnati con le prime date del tour promozionale il nuovo videoclip viene premiato al M.E.I. 2010 come MIGLIOR VIDEO DELL’ANNO per il P.I.V.I. (Premio Italiano Videoclip Indipendente) ed il relativo singolo si posiziona al n.3 della classifica “Top 50 Indies 2010” indetta da Meiweb. Il 21 Marzo 2011 i FONOKIT vengono segnalati come Artisti MTV del mese ed il videoclip di “CHI SONO IO” – insieme ad una videobiografia della band – entra in alta rotazione su MTV. In Aprile sono ospiti alla trasmissione “MTV Hit List” e dal 16 Maggio entra in playlist anche il videoclip di “NON ESISTE”.

 

 

Fonokiultima modifica: 2011-08-02T14:28:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo