Esposizione di Liuteria Mutignanese – Mutignano (TE)- Segnalato dA Solidbody Legname

5 Agosto 2011

Si presentano

Buongiorno, Comitato Esposizione di Liuteria Mutignanese è lieto di informarvi che nei giorni 5,6,7 Agosto 2011 nella località di – avrà luogo la prima Esposizione di Liuteria Mutignanese.
Il nostro paesino di circa 800 anime,si presta benissimo per questo tipo di manifestazione,in quanto ha la fortuna di avere ancora fondaci e cantine non ristrutturate o lasciate con lo stile antico.
Sono stati scelti i giorni 5  6  7  Agosto,per via della nostra posizione a 6 Km da mare,in modo che, essendo in alta stagione si spera in un alto numero di visitatori.

Programma

Gli stand saranno disposti lungo le vie del paese con un ordine ben preciso,disponendo delle areee per tipologia di strumento,cioè per fare un esempio le chitarre acustiche non saranno vicino alle elettriche o vicino alle batterie,questo appunto per evitare situazioni incresciose tra vari stand in cui la musica di uno prevale sull’altra.
Oltre ai fondaci o cantine verranno sfruttati anche gli ingressi di alcuni palazzi storici di Mutignano,in modo da poter esporre in una area protetta da intemperie o sole.
Il nostro paesello si sviluppa piu’ che altro in lunghezza,ma lungo il percorso ci sono dei bei vicoli,i quali se percorsi ,lasciano vedere un panorama molto bello,e appunto in posizioni strategiche posizioneremo degli stand.
Abbiamo inoltre la fortuna di avere un Auditorium che in passato era una chiesa barocca,molto bella e suggestiva,in cui si terranno dei concerti di chitarra con artisti ancora da definire.
Forse sara’ sfruttata anche la chiesa di San Silvestro,organizzando dei concertini di musica classica,ma questo lo vedremo solo nei prossimi giorni in quanto è tutto in fase di preparazione.
Ci saranno tre punti di ristoro,due nelle piazze di S.Silvestro e S.Croce,e uno un po’ più riservato nel belvedere Da Sole.
Inoltre parteciperanno 2 scuole di musica locali che con i propri allievi realizzeranno sicuramente qualche cosa di carino.La nostra esposizione va dalle chitarre classiche alle elettriche passando per gli archi e batterie,e probabilmente nel tempo si aggiungeranno altre categorie,il nostro intento è quello di far diventare per quei giorni,il paesello un enorme corridoio contornato da botteghe liutaie.

Particolarità

Lo scopo principale è quello di divulgare la liuteria in questa parte d’Italia,dove purtroppo nel tempo si è perso il sentore di questa vecchia arte,e non ci dobbiamo scordare che l’Abruzzo ha un bellissimo tipo di acero,con marezzatura variabile molto ricercato per la liuteria classica,inoltre le zone di Salle e Bolognano hanno tradizioni centenarie nel campo delle lavorazioni delle corde in budello,un tempo ricercate e quotate sull’intero territorio italiano,basti pensare che la famosissima casa produttrice di corde D’Addario è proprio originaria di Salle.
Appunto per questi motivi,riteniamo di dover avere un alto grado di ospitalita’ nei confronti degli espositori che vorranno gradirci della loro presenza,quindi tramite l’ente comunale stiamo cercando delle scuole che fungeranno da alloggio per gli espositori stessi.
Per il vitto siamo in contatto con alcune trattorie del luogo che molto probabilmente ci faranno dei prezzi mirati per i pasti,diciamo 10 euro,inoltre nei nostri stand sara’ possibile consumare la cena a un prezzo forfettario di 10 euro.
Sono in ballo chitarristi noti per le esibizioni,ma siamo ancora in fase di contrattazione.
Se avete Endorser siete pregati di comunicarcelo in modo da poter gestire in maniera intelligente i loro interventi.
Sicuramente ci aggiorneremo nei prossimi giorni,intanto alleghiamo la scheda di iscrizione che dovra’ essere compilata e rispedita a noi tramite mail.
Per qualsiasi dubbio potete scriverci a questo indirizzo :Liutai@solidbody.it
Oppure telefonare al :  3707163771   Michele

Foto del paese e dell’auditorium

http://foto.inabruzzo.it/provincia%20Teramo/D-M/Mutignano/

Per chi volesse iscriversi

Scaricate il modulo cliccando qui

 

Esposizione di Liuteria Mutignanese – Mutignano (TE)- Segnalato dA Solidbody Legnameultima modifica: 2011-08-02T13:48:26+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo