Boban I Marko Markovic Orkestar

Hanno vinto la maggior parte dei premi ai quali dei musicisti serbi possono ambire nel loro paese: “Trumpet Maestro” (2 volte), “Golden Trumpet”, “First Trumpet”, “The Best Orchestra”, “The Best Concert”.

La musica di Boban, di suo figlio Marko e della loro Orchestra (tredici persone) è pienamente definita dalle loro origini rom, che si rispecchiano nelle loro melodie.

Oltre ai 13 album già pubblicati, hanno registrato per i film di Emir Kusturica “Underground” e “Arizona Dream”, collaborato con numerosi altri artisti europei come Roy Paci e Shantel ed i loro pezzi fanno parte di altrettanto numerose compilations.

Negli ultimi anni si sono esibiti in moltissimi paesi in tutto il mondo tenendo più di 600 concerti. Al Festival Sziget, a Budapest nel 2001, l’Orchestra ha suonato al World Music Stage di fronte a 15.000 persone. Buon risultato per Boban, ma non per la band inglese Oasis: i britannici sono stati costretti a posticipare la loro performance di circa di 30 minuti, poiché il pubblico non voleva che Boban smettesse di suonare!

Boban I Marko Markovic Orkestarultima modifica: 2011-04-29T07:55:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo