Il libro “Musica errante, tra folk e jazz: klezmer e canzone yiddish”

Libro di Gabriele Coen e Isotta Toso

Il libro “Musica errante, tra folk e jazz: klezmer e canzone yiddish” (ed. Nuovi equilibri – 2009 – € 18.00) che comprende anche un cd-rom che propone un percorso attraverso tre generazioni di clarinettisti: Dave Tarras, Naftule Brandwein e Mickey Kats.

Il viaggio della musica klezmer e della canzone yiddish attraversa quattro secoli di vita e cultura errante, partendo dalle terre dell’Europa orientale per approdare agli Stati Uniti, dove l’incontro con il jazz infonderà nuova linfa vitale, grazie a figure fondamentali quali George Gershwin, Benny Goodman, Mickey Katz e John Zorn. Un lungo percorso che, dopo il secondo conflitto mondiale, ritorna in Europa e produce il revival degli ultimi trent’anni.
Come spiega Moni Ovadia nella prefazione, «il bel libro di Gabriele Coen e Isotta Toso si mette al servizio della musica klezmer per offrire, al lettore che abbia già qualche nozione ma anche al neofita, una preziosa occasione di entrare nello specifico di questa espressione del mondo ebraico e, inoltre, di avere una visione ampia delle condizioni che hanno permesso la nascita di un fenomeno espressivo insieme sconcertante e prodigioso nelle sue relazioni intime con una spiritualità e una modalità esistenziale uniche. Gli autori hanno anche il merito di avere compilato il primo testo italiano che tratti questo argomento».

Il libro “Musica errante, tra folk e jazz: klezmer e canzone yiddish”ultima modifica: 2011-04-19T07:43:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo