Operatori di Pace – Campania ONLUS

Operatori di Pace – Campania” ONLUS, associazione dei peacekeeper civili professionisti della Campania, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’universo sociale e culturale delle popolazioni Rom d’Europa. Così nasce Il Progetto S.A.R.A. (Socio-cultural and Anthropological Roma-focused Action).

L’iniziativa consiste in una ricerca-azione sviluppata in Francia presso la città-simbolo dei Rom cattolici, Les Saintes Marie de la Mer, nella splendida regione della Camargue, a cavallo tra il 21 e il 26 maggio 2008, su patrocinio del Comune di Napoli e contributo della Regione Campania nell’ambito della legge regionale per gli scambi internazionali.

Scopo della ricerca-azione è quello di raccogliere documentazione utile ai fini della realizzazione di azioni educative nelle scuole e di promozione sociale sul territorio di Napoli e della Campania, volte a diffondere consapevolezza e interesse sulla complessità culturale di un popolo troppo spesso vittima del pregiudizio e dell’emarginazione, che è necessario “conoscere per comprendere”.

 

La campagna di educazione inter-culturale nelle scuole, nata in continuità con la ricerca-azione realizzata in Camargue, è risultata vincitrice del Bando 2008 per l’Educazione alla Pace della Provincia di Napoli ed ha consentito di veicolare contenuti educativi e culturali attraverso atelier sviluppati con metodologia non-formale e sulla base della ricca documentazione prodotta nell’ambito della ricerca-azione.

 

Operatori di Pace – Campania ONLUSultima modifica: 2011-04-13T13:05:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo