Rassegna La danza 2011 Ballet Victor Ullate Comunidad De Madrid – Cremona (CR)

Domenica 17 aprile 2011

Costumi eccentrici, scenografia futurista formata da specchi e ingranaggi, ma soprattutto la danza perfetta e pura della compagnia sono i protagonisti di Coppelia del Ballet Victor Ullate Comunidad de Madrid, uno spettacolo da non perdere in scena domenica 17 aprile (ore 21.00) al Teatro Ponchielli .

Teatro Ponchielli 
Cremona (CR)

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it

biglietti: posto unico numerato € 20,00.

Ballet Victor Ullate Comunidad De Madrid

direttore generale Victor Ullate

direttore artistico Eduardo Lao

COPPELIA

libretto Charles Nuitter e Artur Saint-Léon

da un testo di E.T.A. Hoffman

musica Lé0 Delibes

coreografia Eduardo Lao

ballerine Ksenia Abbrazova, Natalia Arregui, Zara Calero, Leyre Castresana, Sophie Cassegrain, Renata Commisso, Yolanda Correa, Arianne Lafita, Diana Miqueo, Ma José Redelico, Reika Sato, Sabrina Wehner

ballerini Alexander Abdukarimov, Dorian Acosta, Gianluca Battaglia, Guillem Brull, Jean – Blaise Druenne,

Matthew Edwardson, Oliver Edwardson, Wang Hao, Jonathan Luján, Yassaui Mergaliev, Yester Mulens, Javier Lozano

Il coreografo ha lavorato mantenendo la partitura originale creata da Léo Delibes nel 1870 .

Tuttavia viene alterato il libretto originale di Charles Nuitter, basato sul racconto di E.T.A. Hoffmann, allo scopo di renderlo più vicino al pubblico odierno; infatti la storia é ambientata in un laboratorio cibernetico d’intelligenza artificiale, in cui il nuovo Doctor Coppelius studia la fabbricazione d’un androide totalmente femminile sia nei movimenti che nel comportamento.

ATTO I

In un laboratorio cibernetico di robotica, dove il Doctor Coppelius studia la creazione di un rivoluzionario androide con movimento e comportamento totalmente femminile, Coppelia è il miglior prototipo da poter presentare in società.

Il giovane Franz, appassionato di fotografia, è incaricato della manutenzione degli impianti dei vari robot e mentre Betty, Rosi e Andreina – le tre ragazze addette alle pulizie – giocano nel lusso e nel glamour dei prototipi della nuova donna androide, Franz riesce a fotografare Coppelia.

L’ossessione del Doctor Coppelius di umanizzare i suoi androidi s’acuisce. Tutto è pronto per la presentazione al pubblico di Coppelia, ove sono stati invitati i principali magnati dell’industria della moda e della tecnologia. Tuttavia, le formule di Coppelius non portano al risultato sperato. La sua angustia è aumentata da Betty, Rosi e Andreina, che approfittano della notte per essere regine per un giorno e da Franz che, ormai sempre più attratto dalla nuova invenzione, osa manipolare i computer del dottore.

Ciò provoca l’irruzione fugace d’un essere magico, la Diva Espectral, che dona a Coppelia emozioni, rendendola così un essere umano. Iniziando a sperimentare la propria autonomia, la nuova donna rivelerà la sua metamorfosi a Franz, a cui lui per altro aveva assistito di nascosto. Dopo un’iniziale tesa superficialità entrambi rimangono affascinati l’uno dell’altra desiderando così conoscersi meglio, fino a che vengono interrotti dal Doctor Coppelius.

ATTO II

La festa di presentazione pubblica di Coppelia, diventa l’evento principale dell’alta società. Grandi magnati ed importanti personaggi del mondo della moda si riuniscono ansiosi per conoscere questa futura fonte di nuovi guadagni, la rivoluzionaria androide capace di comportarsi come una vera donna.

Il Doctor Coppelius spera che tutto il lavoro realizzato negli anni possa finalmente rivelarsi un successo anche grazie a qualche aggiustamento dell’ultima ora. In modo sorprendente, Coppelia obbedisce alle istruzioni del ricercatore, finché abbandona il ruolo di androide, preferendo i flash di Franz, lasciandosi così guidare dai sentimenti e scatenando la collera dello scienziato.

La nuova apparizione della Diva Espectral fermerà il tempo dimostrando al Doctor Coppelius che il suo amore platonico ha smesso d’essere un sogno, convertendosi in un essere così reale da non poter essere controllato da un programma informatico.

Coppelia, ormai umanizzata, sceglierà in libertà di vivere la sua passione con Franz.

Rassegna La danza 2011 Ballet Victor Ullate Comunidad De Madrid – Cremona (CR)ultima modifica: 2011-04-11T19:16:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo