Gino Sitson

Gino Sitson Maestro indiscusso della voce, che coniuga mirabilmente le sue radici africane, con la sua attuale collocazione nella scena jazz newyorkese.

Gino Sitson affianca da anni all’attività concertistica, laboratori vocali utilizzando la sua stupefacente tecnica vocale, la profonda conoscenza musicale e la voglia di condividere il suo amore per le esplorazioni vocali.

I percorsi di studio sviluppati sono di Improvvisazione vocale

In Africa, il canto polifonico è utilizzato per grandi eventi nella vita di tutti, dalla nascita alla morte. Un’esplorazione della voce che collega le polifonie tradizionali africane, la poliritmia e il jazz. Voicing the body

Esplorare la voce e il corpo in modo innovativo, come se fosse un’infinita risora musicale, attraverso alcuni passaggi: imparare a creare suoni innovativi con la voce e il corpo,lavorare su brani improvvisati ed originali, ascoltare e analizzare le polifonie e poliritmie provenienti da diverse regioni africane, imparare la complessità dei ritmi africani attraverso il canto (4/4, 6/8, 12/8, 5/4, 13/8 …), in quanto vivere questi ritmi con il corpo aiuta la loro espressione con la voce, identificare gli elementi poliritmici nella canzone, identificare gli elementi delle polifonie (scale, intervalli …).

Gino Sitsonultima modifica: 2011-04-05T14:10:18+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo