Ueffilo Jazz Club with Officina del Jazz Matera: Scott Hamilton 4tet

Venerdì 1 aprile  2011

Ueffilo Jazz Club
Donato Boscia 21
Gioia del Colle

SETTIMA STAGIONE: 2010/2011

Venerdì 1 aprile (ingresso ore 20,00)

Scott Hamilton Quartet

Scott Hamilton, sax tenore

Sandro Gibellini, chitarra

Aldo Zunino, contrabbasso

Alfred Kramer, batteria

Si estende la Settima Stagione del Ueffilo Jazz Club (Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle) con la direzione artistica di Marco Losavio e Alceste Ayroldi e in collaborazione con Officina del Jazz, con un fuori programma d’eccellenza.

Venerdì 1 aprile (inizio concerto ore 21,00) sarà una vera e propria leggenda del jazz e del sax tenore a calcare il palco del club gioiese: Scott Hamilton.

Scott Hamilton (inizio concerto ore 21,00) è considerato il principale sassofonista mainstream di oggi. Scott, che è nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò la sua carriera in anni musicalmente abbastanza selvaggi con uno stile che era allora al di fuori dalle aspettative del pubblico, stile che poi diventò largamente comune tra tutti i nuovi interpreti . Il suo bellissimo sound e il suo impeccabile fraseggio erano rari tra i giovani talenti. Così quando firmò un contratto e cominciò ad incidere albums per la Concord Records, fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell’intero panorama musicale. Il suo primo lavoro per la Concord, Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing Us No Ill risale al 1977 e prende il suo titolo da una lusinghiera recensione di Leonard Feather. Ma non si tratta che della prima di una memorabile serie di circa trenta albums. Scott si mette in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi, in collaborazione con musicisti quail Ruby Braff e Dave McKenna. La sua costante è l’immaginazione creativa e il bellissimo e dolcissimo suono del suo saxofono. Pur entrando in contatto ed assimilando la lezione di John Coltrane, Scott continua a suonare la sua musica prediletta che per prima lo ha introdotto al jazz, le grandi ballads ed il blues, suonati con il cuore. Come un consumato interprete di standards, il caldo tenore di Scott Hamilton, unito al suo impeccabile senso dello swing, creano una atmosfera unica in ogni brano interpretato. Il suo quartetto “italiano” comprende Sandro Gibellini, affermato e versatilissimo chitarrista bresciano, profeta di quello stile classico che è comune a Scott. Aldo Zunino, genovese e Alfred Kramer, svizzero, costituiscono un tandem ritmico che in passato è già stato a servizio di grandissimi musicisti, quali Cedar Walton Art Famer e Clifford Jordan.

Ingresso ore 20,00. Inizio concerto: ore 21,00.

Ticket Food & Music: 25 euro.

Il Ueffilo – Cantina a Sud è in Gioia del Colle(Ba)-via Donato Boscia 21. Info: 339/8613434 – 080/3430946 – web: www.ueffilo.com. info@ueffilo.com

 

Alceste Ayroldi

Condirettore Artistico e Responsabile dell’ Ufficio Relazioni Esterne

e Comunicazione Ueffilo Jazz Club

339/2986949

Ueffilo Jazz Club with Officina del Jazz Matera: Scott Hamilton 4tetultima modifica: 2011-04-01T13:56:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo