Guglielmo Grillo Group

Il progetto accoglie nel suo alveo un costante ricorso alle strutture della “forma canzone”, intesa come approdo di svariati percorsi ed esperienze musicali, spazianti dalla musica classica al rock, dal jazz alla musica elettronica. Ne scaturisce un “finto pop” che convoglia in sé un ampio vissuto musicale privo di pregiudizi stilistici. Tramite l’immediata fruibilità del corredo strutturale proprio della “forma canzone”, il repertorio si addentra nella sperimentazione di altri linguaggi, che, se declinati per altre intenzioni, potrebbero apparire più oscuri. Le risorse esecutive del gruppo ricorrono ad un’eclettica mistura di oculatezza musicale e di testi intrisi di ironia “ben abbigliata” e scalfitture sulla realtà, tuttavia gestite sempre con congeniale gusto, senza disdegnare aperture umorali e della memoria su piani variegati, sia della lettera che dell’arrangiamento. E’ un iter che intreccia
gioie e speranze, animato da un’intesa musicale empatica, con cui conferire al gruppo un sound compatto ed originale.

GUGLIELMO GRILLO
Nato a Caserta nel 1975 ha intrapreso gli studi della chitarra con il del M.° Enzo Cioffi e si è diplomato al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M.° Sergio Cantella. Parallelamente agli studi della musica classica ha coltivato la passione per la musica jazz studiando armonia e chitarra jazz con il M.° Pietro Condorelli. Ha seguito corsi di perfezionamento con Manuel Barrueco e Joe Diorio.
Ha svolto attività concertistiche sia nell’ambito della musica classica che in quello della musica jazz – pop, in particolar modo ha suonato per diversi anni con il musicista napoletano Daniele Sepe partecipando a numerose tournèe in Italia e all’estero. 
Assieme allo studio della chitarra ha, da sempre, nutrito l’interesse per la composizione abbracciando vari generi musicali trovando, in fine, nella “forma- canzone” la forma d’espressione più congeniale. Da qualche anno, infatti, si è avvicinato con entusiasmo e curiosità al “ mondo del cantautorato” interessandosi a tutto ciò che concerne l’elaborazione di un brano: stesura dei testi e della musica, arrangiamenti ed , ovviamente, esecuzione vocale e strumentale. Da diversi anni si esibisce con la sua band cercando di promuovere il proprio “artigianato” musicale.

Guglielmo Grillo Groupultima modifica: 2011-02-21T13:33:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo