Luigi Blasioli – Pescara

Il percorso didattico

Iscritto e diplomato alla UM di Roma nell’anno 2002 sono stato guidato dalle mani esperte di Massimo Moriconi (bassista di Mina), Gianfranco Gullotto, Pirozzi, ecc. In cinque anni ho maturato parallelamente al percorso accademico la conoscenza di tecniche, come lo slap ed il tapping, con l’ aiuto di un musicista che mi ha accompagnato e diretto per dieci anni, Giuliano De Leonardis (bassista degli Equipe ‘ 84).

Anno 2005-2006, Roma, perfezionamento funky tenuto con Pino Saracini (bassista Tiziano Ferro, Gemelli Diversi). Roma, perfezionamento Jazz Eric Daniel Sassofonista nella band di Steve Wonder. Roma, perfezionamento improvvisazione jazz e lettura prima vista Fabio Penna (vincitore premio musicultura Marche con il gruppo “Cara Serena”).
Laboratori di musica d’ insieme tenuti con Franco Vinci (chitarrista di Giorgia).
Anno 2006 – 2007 perfezionamento contrabassistico jazz con Marcello Sebastiani.
Anno 2008 – 2009 laboratorio di musica d’insieme di jazz con Gianluca Esposito presso “l’Accademia Musicale Pescarese”.

In live

Svariate sono state collaborazioni, registrazioni e serate nei vari locali e palchi con orchestre e gruppi di vario genere.
Nel 1998 assieme ad altre due elementi sono stato fondatore di un trio denominato “Koranak” che in seguito negli anni successivi ha avuto molteplici modifiche di formazione ma che ha saputo interessare la scena musicale locale con vari concorsi vinti e recensioni di giornali locali.
Dal 2001 al 2003 sono stato bassista di uno dei gruppi più stimati nella regione abruzzese gli “Emicramja”, contemporaneamente a Roma collaboravo con gli “Eneide”, tribute band dei Litfiba.
Nell’ anno 2003 iniziai ad avere presenze con gruppi disco funky anni ’70 conosciuti in una partecipazione in studio di registrazione avuta con Davide Scudieri (l’attuale arrangiatore di Renato Zero, Anna Oxa) nelle varie discoteche Pescaresi con una delle agenzie più note in zona, la “Local Bass”.
Dal 21-05-2005 sono impegnato con la formazione Pescarese tribute band a Vasco Rossi dal nome “Sballi Ravvicinati del terzo tipo”. Cultore e studioso della musica Jazz collaboro con vari musicisti professionisti quali Abramo Riti (tastierista dalla band di Edoardo Vianello), Stefano Melchiorre (batterista di Roppoppo Franco Palombo), Claudio Bollini, Manuel Trabucco, ecc.

I concorsi

Nel 1998 vincitore con il gruppo “Koranak” del Daila festival a Roma. 2000 con il medesimo gruppo vincitore del Diana festival di Vasto.
Il 30-04-06 vincitore del primo premio della città di Ascoli Piceno in onore a Lorena Scaccia con una frase tapping da me composta.

Io come insegnante

Nel 2002 autore del metodo didattico intitolato “Joker, la musica, un metodo, il basso”.
In questo metodo affronto le nozioni di prima armonia dove lo studente può avere con poco una visione generale e chiara della musica.
Un metodo semplice dal contenuto cartaceo di cinquanta pagine ed allegato un cd audio di tredici tracce con sopra registrata la mia voce che spiega ulteriormente le lezioni, scritte sul libro, con le relative esecuzioni strumentali.
Il 16-01-2008 è stato pubblicato il mio secondo metodo didattico intitolato “Tapping – Slap bass design” dalla Progetti Sonori di Meratello sul Metauro (PU). Il dvd contiene una vera e propria ricerca delle due tecniche che più appassionano i bassisti con frasi in bibliografia di Stuart Hamm, Billy Sheehann, Victor Wooten, Micheal Manring, ed alcune frasi di Jaco Pastorius riproposte in slap.
Mi piace molto la didattica. Insegno con passione appoggiandomi ai miei metodi di cui sono autore. Negli anni maturi del percorso didattico da me imposto affronto con lo studente programmi di armonia avanzata unendo la tecnica più complessa allo studio teorico più ricco possibile.
Dall’ anno 2009 è stata inaugurata la mia scuola in collaborazione con Patrik Greco (direttore della scuola) dal nome AMIS (Accademia musicale “Impulse Sound”).

Telefono 349.479.49.14
jokerbass@libero.it
www.luigiblasioli.it

Luigi Blasioli – Pescaraultima modifica: 2010-12-13T10:10:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo