Giorgio Mirto

“Chitarrista e compositore, Giorgio Mirto si è diplomato al Conservatorio di Mantova e nel 2010 ha conseguito la Laurea di secondo livello in Chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cuneo.
Svolge un’intensa attività concertistica tra Europa, Russia, Cina, Giappone, Argentina, Stati Uniti, Africa come solista o in collaborazione con Victor Villadangos.
Ha realizzato tre incisioni discografiche per Gendai Guitar e Moisycos Edizioni Musicali (Tokyo).
Con Villadangos ha di recente realizzato la prima registrazione mondiale dell’integrale per due chitarre di Maximo Diego Pujol per la Brilliant Classics.
Quattro sono i lavori discografici in veste di solista, per Moisycos edizioni musicali, Edizioni Sinfonica e Brilliant Classics.
La sua musica è suonata in prestigiosi festivals e sale in Italia, Argentina, Russia, Stati Uniti ed ha riscosso consensi fra artisti quali Victor Villadangos, Maximo Diego Pujol, Eric Franceries, Ganesh Del Vescovo, Vivaldi Guitar Trio, Faurè String Trio, Massimo Delle Cese, Attilio Piovano, Altenberg Trio, Viktor Kozlov, Giulio Tampalini, Stefano Palamidessi, Dylan Fowler, Trio Rhapsody, Magdalena Kaltcheva, solo per citarne alcuni.
E’ direttore artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale “Six Ways” di Torino.
Dopo un esordio editoriale con Les Productions d’OZ sta intraprendendo un lavoro di pubblicazioni delle sue opere con Ut Orpheus
Giorgio Mirto suona una chitarra di S. Yokoo.”

“Giorgio Mirto is one of the most interesting composers I’ve met in recent years”
(Maximo Diego Pujol)

“The guitar of Giorgio Mirto is a marvellous sounding instrument used to create the most effect”
(Classical Guitar)

www.giorgiomirto.com

Giorgio Mirtoultima modifica: 2010-12-13T13:03:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo