Arianna Tieghi

ARIANNA.jpgArianna Tieghi, diplomanda in clarinetto presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria sotto la guida del Maestro Guido Arbonelli, ha cominciato lo studio dello strumento presso la Scuola Media ad indirizzo musicale F. De Pisis di Ferrara sotto la guida del M. Claudio Miotto all’età di 11anni. 
Da subito si è distinta in numerosi concorsi nazionali a Città di Castello, Castiglione delle Stiviere (Mn) e Ancona, conquistando primi e secondi premi e borse di studio sia singolarmente che in ensemble di più clarinetti.
Ha suonato nelle principali sale musicali della città e della provincia di Ferrara per importanti manifestazioni e spettacoli e in varie città italiane come Salerno, Adria, Cavarzere, Perugia, Pavia, Cesena e Visso (Mc).
Per approfondire la tecnica strumentale ed ampliare il repertorio clarinettistico, dal 2007 Arianna partecipa regolarmente ai corsi organizzati dal Maestro Guido Arbonelli; prima ad Adria al Masterclass di quartetto di clarinetti tenuto dai proff. Arbonelli e Conti, poi Salerno, Adria, Ferrara, Foligno (Pg), Porziano (Pg) e Visso (Mc).

Nel 2009 ha partecipato ad una masterclass tenuta dal Maestro Gabriele Mirabassi incentrata sulla musica e il linguaggio afroamericano. Nello stesso anno ha conseguito il diploma di compimento inferiore di clarinetto e vinto la borsa di studio nel concorso “Associazione Amici di Irina” interno al conservatorio di Ferrara.
Nel 2010 il primo incontro con il M° Alessandro Fantini, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Gran teatro ‘La Fenice’ di Venezia, e con il M° Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala. Recentemete ha partecipato ad un concerto in memoria del Maestro Ciro Scarponi dove ha avuto modo di essere ascoltata dal Maestro Giuseppe Garbarino.

Fa parte da 5 anni del quartetto di clarinetti Ebanyoung che dal 2008 collabora con il gruppo di ricerca in acustica e vibrazioni “Materiacustica” della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2006 e nel 2009 ha partecipato, con il quartetto stesso, al Buskers Festival, nel quale il gruppo ha ottenuto un enorme successo sia da parte del pubblico sia da parte della stampa, che ha dato loro simpaticamente ampio risalto. Il loro repertorio spazia dai generi di musica classica e operistica a quelli di musica moderna e da film e a rivisitazioni di motivi di musica popolare.

Arianna Tieghiultima modifica: 2010-12-13T12:10:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo