Carmine Appice

La sua carriera inizia con il gruppo dei Vanilla Fudge nel 1967, con cui suonò in importanti esibizioni come “The Ed Sullivan Show” e “American Bandstand”. Quando il gruppo si scioglie nel 1970, assieme al bassista Tim Bogert, forma i Cactus, da alcuni critici soprannominati “I Led Zeppelin Americani”[2]. Lasciati i Cactus nel 1972 si uniscono a Jeff Beck e creano Beck, Bogert & Appice che produce un solo disco. Nel 1975 fa parte dei KGB un supergruppo in cui sono presenti anche Mike Bloomfield e Rick Grech.

Tra gli altri artisti con cui ha collaborato sono da citare i Pink Floyd (A Momentary Lapse Of Reason, 1987) Stanley Clarke, Ozzy Osbourne, Ted Nugent, King Kobra, John Entwistle, Pink Floyd e Rod Stewart. Carmine ha un fratello più giovane, Vinny Appice, anch’egli un batterista molto apprezzato che vanta collaborazioni con artisti come i Dio e i Black Sabbath.

Nel 2005, Appice è diventanto supporter di “Little Kids Rock”, associazione no profit che provvede strumenti musicali e lezioni gratuite ai ragazzini delle scuole pubbliche statunitensi. Altri sostenitori di questa organizzazione sono Joe Satriani, Jason Newsted, Brad Delson, Bob Weir, Steve Vai, Jesse McCartney ed altri. Dal 2003, è legato sentimentalmente con Leslie Gold, soprannominata “The Radio Chick”, che lavora in una stazione radio di New York.

Noto per essere uno dei pilastri della batteria rock, Carmine Appice – batterista dei Vanilla Fudge, Rod Stewart ed Ozzy Osbourne, per citare solo alcune delle sue importanti collaborazioni – sarà in Italia per quattro clinics organizzate da MKM e ddrum.

Carmine Appice è da alcuni anni endorser ufficiale ddrum, marchio che MKM S.r.l. importa e distribuisce sul territorio italiano. Ddrum ha realizzato per Carmine due batterie, la prima – in edizione limitata – è una replica della ‘Red Sparkle’ utilizzata con i Vanilla Fudge, mentre la seconda – attualmente in produzione – è invece una replica del kit che Carmine ha utilizzato con Rod Stewart, con due casse da 15×22.

A completare la linea di prodotti che ddrum ha realizzato in collaborazione con Carmine Appice troviamo il piatto ‘Shade’, prodotto dalla canadese Sabian e commercializzato da ddrum, che produce un souno unico con un attacco estremamente rapido.

 

Carmine Appiceultima modifica: 2010-10-21T20:27:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo