“CentanniacCANTO – Verso il Centenario – 1914/2014”

Da lunedì 4 ottobre a  venerdì 4 febbraio 2011

La Società Corale “Giacomo Puccini” – più semplicemente la Corale, per molti grossetani – si appresta a festeggiare un traguardo storico importante, il raggiungimento dei primi 100 anni di storia.

Festeggiare il centenario non deve limitarsi ad essere mera occasione di autocelebrazione.

“Fare Musica” e promuovere quanto più possibile la cultura musicale, di qualunque genere, è a nostro giudizio il modo migliore per dare il giusto… significato a questo avvenimento.

Ciò che oggi la Corale rappresenta nel tessuto territoriale grossetano non è merito di chi oggi la compone o la guida, ma delle tante generazioni di maestri, coristi, presidenti e organi direttivi, consiglieri ed amici succedutisi nei decenni passati. Giusto quindi celebrare un glorioso passato, ma guardando avanti fiduciosi, progettando il futuro dell’associazione senza mai perdere di vista l’evolversi della società e del mondo che ci circonda.

Con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto, già a partire dal mese di novembre 2009 (nella settimana della festa di S. Cecilia, patrona della Musica e dei musicisti), e successivamente con il concerto di Natale, abbiamo dato l’avvio ad una lunga attività promozionale di cultura musicale che, ci auguriamo, rappresenti per tutti, da ora al 2014, un’ininterrotta Festa della Musica.

Insieme all’attività artistica, intendiamo proseguire e, se possibile, accrescere l’attività di ausilio e promozione per attività benefiche: da sempre i concerti più importanti della Corale, come appunto il tradizionale Concerto di Natale in Cattedrale che nel 2009 ha visto il debutto del coro di voci bianche “Giacomo Puccini”, sono eventi importanti per raccogliere fondi per le varie realtà di volontariato di cui la Provincia di Grosseto è così tanto generosamente ricca.

In particolare proseguirà l’impegno, assunto a partire dallo scorso anno, di collaborazione con la raccolta di fondi per Telethon: verrà quindi replicato, facendo tesoro dell’esperienza acquisita nel 2008, il fortunato Concorso Canoro “Puccininsieme per Telethon.”

Il progetto per la celebrazione dei cento anni, ovviamente, parte da qui ma non si esaurisce qui: la Corale sarà impegnata a dare corpo ad un proprio progetto artistico che si propone di caratterizzare il cammino che porterà ai grandi festeggiamenti del 2014, assegnando ad ogni anno, dal 2010 ad allora, uno o più temi specifici sui quali verteranno concerti, conferenze, dibattiti e incontri. Il traguardo del 2014 infine si propone la realizzazione di un grande concerto sinfonico-corale con l’esecuzione dei monumentali “Carmina Burana” di Karl Orff, per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra.

A partire dall’anno prossimo, quindi, i temi annuali saranno i seguenti

Anno 2010 – L’amore (sotto le più diverse declinazioni)

Anno 2011 – Le tradizioni (canto popolare e opera lirica)

Anno 2012 – La trascendenza e il sentimento religioso

Anno 2013 – La solidarietà sociale

Anno 2014 – La natura e le stagioni

Confidiamo di poter realizzare questo programma, attraverso vari concerti a Grosseto e provincia, Roma e in altre località italiane ed estere, proponendo al pubblico un “programma-sceneggiato” che, prendendo le mosse dal tema prefissato, lo guideranno, anche con l’aiuto di mezzi audiovisivi (proiezione di immagini, filmati, etc.), fra brani corali, strumentali e lettura di testi, nell’ambito di un unico filo conduttore.

 

Grazie alla comune passione per la Musica, per la sperimentazione di nuove “vie musicali” che possano anche avvicinare i giovani alla Musica senza pregiudizio alcuno, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del M° Riccardo Arrighini (lo splendido pianista jazz che ha inaugurato la lunga stagione quinquennale del “CentanniacCANTO” con il suo applauditissimo concerto “Chopin in Jazz” del 20.11.2009), a collaborare al suo intrigante ed ambizioso progetto: “Verdi in Jazz”…le prime “uscite” il prossimo mese di giugno!

 

Ogni progetto, perché possa realizzarsi, deve per forza basarsi su alcuni presupposti fondamentali, tra i quali, al primo posto, la passione, l’impegno personale, lo spirito di sacrificio, cose che non ci difettano assolutamente e che anzi abbiamo in abbondanza.

Altro elemento importante è la disponibilità di risorse finanziarie, le quali, al contrario, sono quasi sempre insufficienti ed in preoccupante costante calo. Per questo riteniamo ne-cessario dare la massima diffusione al nostro progetto affinché possano essere raccolte le necessarie risorse, finanziarie e non.

Un altro, ma non l’ultimo, dei principali problemi che oggi abbiamo davanti è lo “spazio” dove poter fare musica, non tanto per la Corale, quanto per i tantissimi giovani che condividono la nostra stessa passione, indipendentemente dalle espressioni e stili musicali preferiti. Spazi ove esibirsi, ove misurare il proprio talento confrontandosi con un pubblico sempre più qualificato e perciò esigente, ove quindi acquisire quella professionalità (che è cosa ben diversa dal professionismo) che anche per un artista “in erba” è ormai un requisito indispensabile.

Grazie agli spazi “fisici” che potranno fornirci Comune e Provincia di Grosseto, nonché i privati che desidereranno aderire al progetto, vorremmo offrire al pubblico, con il nostro impegno organizzativo diretto, una serie di concerti dei generi più disparati e sempre di qualità.

DI OGNI CONCERTO ED EVENTO AD OGGI REALIZZATO E’ QUI PUBBLICATA LA RELATIVA LOCANDINA (basta cliccare su: visualizza tutte le foto)

GRAZIE AI NS. ATTUALI SPONSORS: Lions Club Host Grosseto, Clan della Musica, Hotel Bastiani Grosseto, Hotel Grandica Grosseto. Grazie ai nuovi sponsors: Country Resort Guadalupe

PER INFO e CONTATTI: Soc. Corale G.Puccini Grosseto – Via S. Lavagnini 8 -58100 Grosseto (GR) – Tel. & Fax. 0564 412874 – Cell. +39 389 5140984

“CentanniacCANTO – Verso il Centenario – 1914/2014”ultima modifica: 2010-10-15T07:50:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo