Tra artigianato artistico e prodotti tipici, il quarto weekend del Natale che non ti aspetti e alle porte

c7e911d0-c0b9-4520-9c05-d96d02b4cc2cTra artigianato artistico e prodotti tipici, il quarto weekend del Natale che non ti aspetti e alle porte

Sono in pieno svolgimento in tutti i territori le iniziative dell’evento diffuso targato UNPLI Pesaro e Urbino. Cibo e mercatini i grandi protagonisti

Assaggiare i prodotti tipici del territorio passeggiando tra i banchi dei mercatini di Natale: può succedere anche questo durante “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino per promuovere le tradizioni natalizie e i paesaggi tipici delle Marche.

Una occasione per trascorrere in famiglia una giornata all’insegna dell’atmosfera incantata del Natale d’altri tempi, avvolti dall’ovattato clima della musica diffusa, tra zampognari e Babbi Natale che attraversano a ritmo di musica strade e piazze. Un calendario di iniziative, quelle legate a “Il Natale che non ti aspetti”, ogni settimana più ricco, che unisce nove realtà con un fil rouge comune: quello di fare da sfondo a mercatini di artigianato artistico e di prodotti tipici enogastronomici.

Quello del 15 e 16 dicembre sarà l’ultimo fine settimana per poter organizzare un viaggio al mercatino di Candele a Candelara, festa dedicata alle fiammelle di cera che oltre a regalare magici istanti con gli spegnimenti programmati della corrente elettrica offre anche la possibilità di visitare il mercatino con tutti i suoi articoli prodotti rigorosamente in cera. Ultimo weekend anche per i mercatini allestiti a Frontone “Nel Castello di Babbo Natale”, con la musica itinerante degli Zampognari di Montefeltro e della Santa Claus Band ad allietare l’atmosfera insieme all’animazione dentro le mura del Castello medievale.

Alla ricerca di idee regalo originali dunque, come quelle che si possono trovare ai mercatini tematici che dal 9 dicembre al 6 gennaio saranno ospitati durante Pesaro nel cuore: dopo il mercatino artistico che si è concluso il 9 dicembre, dal 10 al 25 sarà allestito il mercatino di Natale e dal 26 al 6 gennaio il mercatino dell’Epifania.

Suggestione e mercatini anche a Gradara con il “Castello di Natale”: fino al 16 dicembre il tema conduttore sarà il Natale, mentre il 31 dicembre e il 1 gennaio ad allestire i mercatini per le strade del borgo saranno elementi di artigianato artistico.

Artigianato artistico e prodotti tipici in mostra anche durante “Il Natale più” a Fano, che fino all’Epifania ospita il Chiostro dei Sapori nel Chiostro di San Marco e i tradizionali mercatini in piazza, per offrire originali idee regalo handmade. Da non perdere, anche il Presepe di San Marco e Diorami nelle antiche cantine di Palazzo Fabbri e l’esposizione di sculture di sabbia in Piazza Amiani.

Sono invece i presepi i grandi protagonisti del Natale a Urbino fino al 6 gennaio: circa 200 opere di varia provenienza, misura e materiale, allestite in quattro punti principali della città, che faranno da cornice ai mercatini – sotto i portici di Corso Garibaldi – di alto artigianato artistico, mercatini storici e stand gastronomici con piatti della tradizione rinascimentale. Saranno prevalentemente gastronomici e di manufatti artigianali i mercatini che anche in questo caso fino all’Epifania animano “Il Magico Natale” a Fossombrone, accompagnati da spettacoli di luce, laboratori creativi per grandi e bambini, animazione e l’Ufficio Postale di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare le proprie letterine.

Ci sarà un mercatino – ma avrà l’aspetto di una grande festa diffusa con tanto cibo da condividere tra grandi e piccini – anche in occasione della Festa Nazionale della Befana di Urbania, che si terrà dal 4 al 6 gennaio. Crostoli da condividere ma anche tanti dolciumi, distribuiti dalla simpatica vecchietta a tutti i bambini presenti e lanciati a piene mani dall’alto, dalla Befana che scenderà il 6 gennaio dalla Torre Campanaria.

Per informazioni e dettaglio dei programmi www.unplipesarourbino.it

Per informazioni UNPLI Pesaro e Urbino cell. 328 982522;
www.unplipesarourbino.it
facebook @unioneprolocopesarourbino

Ufficio stampa UNPLI Il Natale che non ti aspetti

Marte Comunicazione snc. di Marzia Morganti e co

via Grocco 5, 59100 Prato info@martecomunicazione.com

Marzia Morganti marzia.morganti@gmail.com ph. 3356130800

Niccolò Tempestini ntempestini@gmail.com

www.martecomunicazione.com

Tra artigianato artistico e prodotti tipici, il quarto weekend del Natale che non ti aspetti e alle porteultima modifica: 2018-12-14T23:25:10+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo