Duo Baars Henneman

Ab Baars: sax tenore, clarinetto
Ig Henneman: viola

Partner nella vita così come la musica, Baars e Henneman sono esponenti di grande rilievo della scena contemporanea olandese.

In perenne tournée in tutto il mondo, fin dalla loro prima incisione Stof (edito dalla Wig) hanno rivelato uno stile inconfondibile.

Il loro è un paesaggio sonoro poetico, una passeggiata senza mappa, sono due voci che si appartengono senza essere completamente assorbite dall’altro. In questi dialoghi musicali c’è una tensione sottile, una sorta di attesa, dove la musica trema sul bordo della rivelazione.

E’ un suono limpido, senza preconcetti, toccante e sottile, in cui troviamo elementi di jazz, di classica occidentale e idiomi popolari.

Questo, mescolato con una profonda conoscenza di free jazz e improvvisazione libera in tutte le sue forme, li ha portati a un linguaggio personale e irriverente. Questa irriverenza è qualcosa di tipico nella scena olandese, basti pensare al leggendario Han Bennink, ma che Ab Baars e Ig Henneman hanno tradotto in un personale modo di ribellarsi alle convenzioni.

Duo Baars Hennemanultima modifica: 2015-01-14T06:56:16+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo