Stefania Patanè

Stefania Patanè

Di origine catanese, si è formata attraverso lo studio del jazz e della bossa nova e ha sviluppato nel tempo uno stile personale nell’intento di coniugare il background della tradizione jazz a forme più moderne di linguaggio ed espressione vocale.
Artisticamente legata al jazz, tanto nello stile vocale quanto nella scrittura, realizza diverse formazioni in qualità di leader e registra nel 2012 il primo disco a suo nome, dal titolo “EVEN NOT 4”, in qualità di cantante, compositrice e arrangiatrice. I musicisti coinvolti sono Luca Mannutza, che collabora agli arrangiamenti, Paolo Recchia, Daniele Sorrentino, Nicola Angelucci e Bob Stoloff (special guest).Il disco viene pubblicato dall’etichetta Wide Sound nel marzo 2013.
Alla fine del 2012 si trasferisce a Roma, dove avvia diverse collaborazioni con musicisti della scena jazzistica romana e nazionale.
Da quasi quindici anni svolge un’intensa attività didattica come docente di canto jazz e moderno ed esperta di tecnica vocale, avendo acquisito un notevole bagaglio di competenze interdisciplinari riguardo lo studio della voce artistica.
Si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti nel 1998, quindi coniuga successivamente le conoscenze acquisite in ambito artistico e foniatrico attraverso lo studio dell’Estill Voicecraft (metodo scientifico per l’addestramento vocale messo a punto da Jo Estill, cantante e ricercatrice americana), sotto la guida dell’insegnante CCI (Certified Course Instructor) Elisa Turlà, fino a conseguire la licenza internazionale per l’insegnamento CMT (Certified Master Teacher). Negli anni seguenti assiste diverse volte la Turlà nell’ambito di corsi Estill Voicecraft e si impegna nella diffusione del metodo in ambito siciliano.
Come docente di canto jazz presta servizo presso il Conservatorio Francesco Cilea (Reggio Calabria) e tiene corsi presso Artidee e iMusic School (Roma), CESM (Catania), e ha collaborato per diversi anni con Palermo Jazz. Prende parte, in qualità di insegnante, a diversi workshop di tecnica vocale e di canto jazz (Corsi Estill Voicecraft, Summer Jazz, Piazza Jazz). Assiste e traduce frequentemente Bob Stoloff in occasione di vari seminari svolti in Italia dal didatta americano. Assiste e traduce inoltre Norma Winstone, Kurt Elling, Joey Blake e Michele Hendrics nel corso di vari workshop e festival jazz.
Dal punto di vista didattico sviluppa da alcuni anni un metodo di training volto alla coniugazione della tecnica vocale con esercizi di improvvisazione jazz, che applica con gli allievi nell’ambito di laboratori specialistici.
Nel corso della sua formazione partecipa a diversi seminari con Norma Winstone, Maria Pia De Vito e Bob Stoloff. Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina. Studia improvvisazione con Andrea Beneventano, con cui collabora nell’ambito di varie formazioni in trio e in quartetto.
Website: www.stefaniapatane.com

Stefania Patanèultima modifica: 2014-03-24T08:04:23+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo