Teresa Salgueiro

Bellissima ed elegante, Teresa Salgueiro è conosciuta ed apprezzata per essere una delle voci più intense della musica portoghese. A soli 17 anni diventa la voce soave del celebre gruppo dei Madredeus con il quale pubblica tra il 1987 e il 2007 dodici album di successo in tutto il mondo, oltre a svariati album da solista. Proprio ai Madredeus si deve l’indimenticabile colonna sonora del film “Lisbon Story” che Wim Wenders ha girato nel 1994 nella capitale lusitana e di cui Teresa Salgueiro è la meravigliosa protagonista.
L’anno 2012 vede arrivare il primo album d’inediti di Teresa Salgueiro. Dopo 25 anni di carriera internazionale, prima coi Madredeus e poi solista, il suo percorso arriva oggi alla creazione di un laboratorio di composizione musicale, la cui performance nasce dall’incontro di Teresa con i musicisti che lei stessa ha scelto.

Fin dall’inizio l’idea è stata quella di una ricerca collettiva, basata su una sonorità particolare, per la cui costruzione è stato determinante il contributo di ogni singolo musicista. La scelta degli strumenti riflette una volontà d’innovazione combinata con elementi vicini alla sensibilità dell’artista, ricercando volontariamente l’isolamento presso il convento di Arrabida, che ha permesso di raggiungere lo stadio di condivisione e di concentrazione necessario per la creazione di diciassette temi che danno origine all’album “O Mistério”

Questa lavoro è stato pensato per essere riprodotto dal vivo. Sul palco viene ricreato il ventaglio delle diverse emozioni presenti nei differenti temi, invitando il pubblico a partecipare attivamente alla creazione dell’essenza e dell’energia generata in ogni concerto.

 

Teresa Salgueiroultima modifica: 2014-03-11T16:48:05+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo