The tallest Man Of Earth

Nato il 30 Aprile del 1983 in Svezia, a Dalarna per la precisione, cantante e compositore, Kristian Matsson dal 2006 ha realizzato tre album e due EP.
E conosciuto per il suo modo di registrare e produrre i propri dischi, perché lo fa in casa, in qualsiasi casa abiti in quel momento. Ha sempre affermato che la connessione tra la sua voce e la sua chitarra è così forte che raramente le registra come tracce separate.
Per quanto riguarda la sua tecnica chitarristica, Matsson utilizza una varietà di accordature aperte, e sempre ad un grado minore rispetto allaccordatura standard. In gioventù ha avuto una formazione classica, ma ciò lo annoiava perché suonava la chitarra come se studiasse la matematica, fino a quando, poco più che ventenne, ha scoperto le accordature aperte mentre ascoltava Nick Drake. E stato attratto da questo stile perché gli ha permesso di concentrarsi sul canto, pur eseguendo musica intricata.
Conosciuto sia dai critici che dai suoi fan per la sua carismatica presenza scenica, è sposato con la cantautrice connazionale Amanda Bergman, con la quale spesso si esibisce condividendo il palco durante le tournée. Negli ultimi anni ha condiviso il palcoscenico anche con Bon Iver.
I critici lhanno paragonato a Bob Dylan sia per labilità nel comporre le canzoni che per lo stile vocale; Matsson stesso ha sempre dichiarato di ispirarsi a Dylan sin dalletà di 15 anni quando iniziò ad ascoltare i suoi dischi e ad immergersi in questo mondo fatto di musica e poesia.

Dopo il tour italiano dellottobre scorso completamente SOLD OUT e la pubblicazione del terzo album There’s No Leaving Nownel 2012, il cantante compositore svedese Kristian Matsson, alias THE TALLEST MAN ON EARTH tornerà nuovamente in Italia a Dicembre per un concerto imperdibile

Theres No Leaving Now, è un album dalla composizione dettagliata ed accattivante tanto quanto il suo precedente lavoro The Wild Hunt del 2010, che racchiude il capolavoro Love is All: http://youtu.be/rvWstzEUTfU
Se la musica di The Tallest Man on Earth è stata tradizionalmente incentrata sul potere della performance, Matsson ha aggiunto in questo suo ultimo lavoro arrangiamenti nuovi rivelando un carattere diverso, dando quel tocco in più che mancava alle precedenti registrazioni.
Questo disco ha consolida l’inizio di un incredibile viaggio raccontato attraverso le storie di speranza e di sconfitta, di perdita e di amore.

 

La televisione svedese ha anche recentemente dedicato un documentario a TTMOE in compagnia di Idiot Wind: http://www.svtplay.se/klipp/1020726/hem-till-by-del-1-av-4-english-subtitles.

 

The Tallest Man On Earth è rappresentato in Italia da Comcerto

READ MORE
http://www.thetallestmanonearth.com/
http://www.myspace.com/thetallestmanonearth
https://www.facebook.com/thetallestmanonearthofficial

The tallest Man Of Earthultima modifica: 2013-10-21T08:21:31+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo