Michele Selva conversazione e concerto – Forlì

Giovedì 26 settembre 2013

Anteprima della XXIV stagione di Area Sismica 

Rassegna Musica Inaudita

Michele Selva: sassofoni

 

La conversazione/concerto con i sassofoni di Michele Selva vuol essere un qualcosa di paradigmatico e riassuntivo nel contesto della poetica e della programmazione contemporanea e trasversale di Area Sismica.

L’intento non è quindi solo performativo o estetico nell’ottica più tradizionale ma – con umiltà in causa – anche cultural-critico e didattico, abbandonando il senso più accademico e pedante del termine.

Per presa di posizione ogni concerto all’Area Sismica – soprattutto se di stampo contemporaneo – è da sempre introdotto dalle parole dell’esecutore nell’intenzione di avvicinare e aumentare la percezione della propria musica.

L’incontro vuol essere proprio questo: una conversazione intorno ad alcuni luoghi dell’esperienza contemporanea contrappuntata da ascolti dal vivo capaci di restituire la vicinanza della musica di oggi e ne facciano (in costellazioni) risaltare le cifre e alcune varietà-peculiarità, siano esse legate all’accademia, al jazz, al pop, al mondo artistico, filosofico, letterario, culturale del nostro tempo. 

Durante l’incontro verranno proposti ascolti dal vivo e frammenti dalle musiche di:

Giacinto Scelsi, Paul Méfano, Luciano Berio, John Cage, Jacob TV, Sylvano Bussotti, Philip Glass, Steve Reich, Terry Riley, Graham Fitkin, Jean Claude Risset, Roberto Doati, Karlheinz Stockhausen.

 

Concertista e docente presso l’Istituto Musicale Sammarinese, Michele Selva si diploma nel 1999 con il massimo dei voti e, parallelamente all’attività musicale, si laurea in filosofia con lode. Attento agli sviluppi della musica del Novecento e contemporanea ha partecipato a diverse prime esecuzioni, anche dedicate, di fondamentali compositori italiani e internazionali. Tiene recital, concerti e lezioni presso le più importanti istituzioni in Italia e in Europa; (tra gli altri: Festival Angelica-Bologna, Emufest-Roma, Eterotopie, Verona Contemporanea, Biennale Venezia, Oh-Ton Festival, GoteborgArt Sound, Forfest Festival, Winter Festival, ecc), si esibisce regolarmente in tutta Europa.

 

Ingresso libero

 

Col sostegno della Fondazione Cassa Risparmi Forlì 

 

In occasione di questo evento verrà presentato il calendario dei primi 3 mesi della XXIV stagione di Area Sismica.

 

Chiostro Palazzo Talenti – Piazza Saffi, Forlì

 

Forlì

Michele Selva conversazione e concerto – Forlìultima modifica: 2013-09-24T08:30:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento