Ferma il bastardo Vogue fashion night 12 settembre 2013 Firenze e 17 settembre a Milano

Franca Sozzani e Gianluigi Cimmino.jpgFlashmob contro la violenza sulle donne:
ore 19,30 dal punto vendita Yamamay in Corso Vittorio Emanuele a Piazza Piazza Duomo – Milano

Dopo il successo della campagna estiva che ha dato vita al movimento “ferma il bastardo”, un evento darà voce all’urlo che vuole combattere la violenza sulle donne.
Il 12 Settembre a Firenze centinaia di persone hanno applaudito il Flashmob che si è tenuto di fronte al negozio Yamamay in via dei Calzaiuoli.
Un flashmob, la cui coreografia è stata realizzata dall’Opus Ballet di Firenze, che si ripeterà anche a Milano per unire le tante persone che hanno creduto nel progetto e tutti coloro che vorranno esserci per richiamare l’attenzione su questo argomento.
Tutti balleranno con una t-shirt che urlerà a gran voce il claim FERMA IL BASTARDO e cammineranno insieme per le vie principali di Milano.

La pagina facebook Ferma il bastardo in neanche un mese ha unito 60,000 fans. Per i fautori del progetto – Gianluigi Cimmino Amministratore Delegato di Yamamay e Michele Pecchioli Art Director dell’agenzia Aria Advertising – possiamo fare ancora di più. Per questo la campagna “Ferma il Bastardo” è diventato un claim “libero” a disposizioni di tutte le aziende che vogliono aderire al progetto per renderlo ancora più forte.
IMG_3523(1).JPGLa solidarietà e la lotta per debellare piaghe come questa hanno una nascita ma poi per vivere devono essere condivise il più possibile. E questo messaggio è piaciuto a tantissime aziende che hanno fatto proprio l’urlo FERMA IL BASTARDO e si sono affiancate a Yamamay.
Prima fra tutte Carpisa, brand di borse e valigeria appartenente al gruppo Pianoforte Holding insieme a Yamamay, ha il piacere di condividere il progetto in tutti i suoi aspetti.
Tutte le vetrine dei punti vendita Carpisa avranno i poster a difesa della campagna proprio per sensibilizzare i suoi consumatori a un’iniziativa che il brand supporterà nel modo più proficuo possibile. 

Vi aspettiamo per lottare insieme!

IL PROGETTO:

Una frase forte ma vogliamo “Arrivare dritti al cuore e agli occhi”: scuotere, turbare, far reagire e creare un movimento contro la violenza sulle donne.

I fatti di attualità ogni giorno puntano l’attenzione su nuovi abusi e atti violenti che colpiscono le donne. Ma sono la punta dell’iceberg.
Nel 90% dei casi la violenza non viene denunciata. Noi vogliamo supportare a dare forza alle vittime, dar loro un segnale, creare una coscienza comune e un movimento. Condividere questo messaggio vuole essere un segnale per REAGIRE INSIEME.
In Italia le vittime del 2012 sono state 124, una donna uccisa ogni due giorni.
E necessario attivarsi per cambiare il presente. Oltre i numeri e le cifre, ci sono esistenze di donne che, quando sopravvivono alle botte e escono vive dagli ospedali, rimangono segnate nel profondo.

Per iniziare un nuovo percorso è necessario un profondo cambiamento culturale e
sociale; c’è bisogno di suscitare interesse e partecipazione, perché l’interesse
senza partecipazione è qualcosa che è destinato a passare.
Le parole chiave sono: CAMBIAMENTO, SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE.
La violenza sulle donne va prevenuta, denunciata e fermata.
– Per sradicare lo stereotipo della donna come vittima permanente, in quanto donna.
– Per sostenere le donne che dopo aver subito una vita di infragilimento, trovano il coraggio di andarsene. Prima che sia troppo tardi.
– Contro chi viola la dignità delle donne, con atti di violenza fisica e psicologica.
– Contro chi rimane indifferente, o peggio ancora, contro chi mostra un interesse morboso e strumentale per i fatti di violenza, perché non interessa che una donna sia stata vittima di violenza, ma che la violenza sulla donna faccia notizia.
FERMA IL BASTARDO è il titolo di una campagna pubblicitaria uscita sui quotidiani italiani e il nome di una pagina facebook: una frase dura, con un tono deciso che richiama immediatamente l’attenzione.
Per uscire dalla spirale di violenza ci vogliono una forza enorme ed un grande coraggio. Noi vogliamo iniziare con un piccolo gesto per dare forza a tutte le donne e spronarle nella denuncia.
Il nostro pubblico è principalmente fatto da donne: per loro lavoriamo tutti i giorni e con loro ci confrontiamo. Donna è la nostra essenza e la vogliamo difendere, supportare e aiutare.
La campagna vuole essere anche informativa:
Per chiedere aiuto il numero 1522 è attivo 24 ore su 24. È un numero telefonico gratuito per il sostegno delle vittime di abusi e stalking, creato dal Ministero delle Pari Opportunità. È attivo sull’intero territorio nazionale sia da telefono fisso che mobile. Offre assistenza, supporto e orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. È assolutamente garantito l’anonimato della vittima. È il primo passo per reagire.
La pagina facebook in meno di un mese ha raggiunto 50,000 fan che hanno condiviso la frase e il post: un grande movimento per diffondere il messaggio. E’ un piccolo gesto, ma a volte tanti piccoli gesti creano un cambiamento!
Condividi anche tu e lotta insieme a noi!
facebook.com/fermailbastardo
#fermailbastardo
yamamay.com

Ferma il bastardo Vogue fashion night 12 settembre 2013 Firenze e 17 settembre a Milanoultima modifica: 2013-09-20T16:06:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo