Caroline Mutoko

Caroline Mutoko è la più popolare e coraggiosa voce radiofonica di Nairobi. Ogni mattina sulle frequenze di Kiss FM conduce il programma The Big Breakfast. Al microfono da dieci anni, parla con intelligenza e sagacia, di cultura e società, ma anche di diritti civili e corruzione, senza temere l’irritazione dei governanti (che nel 2008 l’hanno fatta imprigionare per qualche ora). Il suo nome in Kenya è sinonimo di eloquenza e di candore che non lascia nulla di intentato.
Caroline scrive anche per il quotidiano The Star , una controllata di Radio Africa. Ha partecipato a vari progetti ed è conosciuta per essere un’attivista sostenitrice per i diritti civili.
Caroline Mutoko, ha adottato una bambina, 8 mesi di età il 26 agost
o 2011.
Il 25 luglio 2012, è stata nominata Presidente della Comitato ministeriale per lo sviluppo turistico del Kenya.
Uno dei suoi ultimi appelli radiofonici per le donne ha fatto scaturire molte critiche e dibattiti, perchè propugna una vera indipendenza delle donne africane che non sia basata su una politica dove – come lei stessa dice “il denaro non è mai distribuito in maniera che le donne possano beneficiarne. Al contrario, alimenta una mentalità elemosina, che non vuole mai dare una mano alle donne.”.
Parlando della propria madre, che a 50 anni si è rimessa a studiare per conseguire la laurea e favorire con il proprio lavoro il benessere e la fiducia dei suoi figli in un futuro migliore, Caroline asserisce che “Da nessuna parte è chiaro come lo è in Africa che educare una donna è educare una nazione.” e prosegue dicendo “La donna africana deve essere in grado di dire di no non solo per sé, ma anche per i propri figli, deve essere determinata a diventare economicamente indipendente, ottenere un lavoro, accedere alla copertura sanitaria, migliorare. Insomma essere libere di scegliere il proprio presente e il proprio futuro.”

Caroline Mutokoultima modifica: 2012-09-06T05:48:13+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo