The Thingh e Battiti party – Forlì

Sabato 24 marzo 2012
 
Data unica in Italia
 
22.30 fino a 19.00

 The Thingh 
 
Mats Gustafsson – sax baritono, alto, tenore e slide, elettroniche

Ingebrigt Håker Flaten – contrabbasso, elettroniche

Paal Nilssen-Love – batteria
 
 
Trio esplosivo quello dei The Thing, e non poteva essere altrimenti, vista la formazione composta dai nomi attualmente più noti e più “caldi” della scena scadinava.
 
Gustafsson è tra i più belligeranti e intensi sassofonisti del panorama non solo free attuale, conteso da mostri sacri quali Brotzmann, McPhee, Yoshihide, O’Rourke, Evan Parker e tantissimi altri. Micidiali le sue iterazioni con lo sconvolgente Paal Nilssen-Love, e il contrabbassista in forte ascesa Ingebrigt Håker Flaten.

Assieme hanno formato 10 anni or sono il progetto The Thing, nati inizialmente attorno alle composizioni di Don Cherry, ma ben presto influenzati dal panorama dipinto da Blood Ulmer, McPhee, Coleman, ecc…

Sia che si tratti di cover, sia di composizioni originali appare chiara una tensione continua, un’intrinseca conflittualità sonora. Anche nei momenti più ritmici si è sempre in bilico, con addosso la sensazione dell’attesa della deflagrazione.
 
Recentissimamente un panel composto da 40 critici musicali dei 5 continenti ha eletto i The Thing come miglior gruppo live del 2011…
 
 
E a seguire:
 
Battiti party
 
 
con i dj di Battiti, il programma musicale di riferimento, tutte le notti su Rai Radio3
 
Pino Saulo, Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Giovanna Scandale.
 
Ingresso: €18
 
Tessera Arci: €10
 
 
Area Sismica
Via Le Selve 23,
Forlì
 

The Thingh e Battiti party – Forlìultima modifica: 2012-03-23T18:38:35+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo