Nada live a Lecce Estate Mediterranea – Festival Mediterra – Lecce (LE)

Lunedì 1 agosto 2011

Anfiteatro Romano Lecce

Piazza S. Oronzo 

AnnoZero Live Events, in collaborazione con il Comune di Lecce, presenta:

 

Nada  live all’Anfiteatro Romano di Piazza S. Oronzo per il FESTIVAL MEDITERRANEA

Opening act:

FONOKIT

 INGRESSO GRATUITO

 

Info:

press@annozerolive.com

 

Il Festival Mediterranea vedrà sfilare, nelle cornici suggestive della città di Lecce, artisti eccellenti nei più diversi generi e nei più disparati stili. La notte del primo agosto sarà dedicata alla grande musica Italiana con un’artista che ha saputo costruire la propria storia nel corso di oltre 30 anni senza mai perdere di vista i percorsi delle sonorità contemporanee. Continua il tour di Nada a supporto del suo nuovo lavoro Vamp, uscito ad aprile su Infecta/Edel. Sul palco con Nada ci saranno gli Zen Circus al completo e Francesco Motta dei Criminal Jokers: i beniamini della vivacissima scena indie italiana sono, per questo eccezionale tour, la backing band di questa artista poliedrica e imprevedibile.

Il nuovo disco – 10 brani inediti di cui NADA è autrice sia dei testi che delle musiche e in cui è ben sintetizzato il suono dell’artista livornese di oggi (un mix di rock, suoni sintetici e la sfrontata attitudine pop che da sempre accompagna il suo percorso artistico) – è stato registrato ai NaturalHeadQuarter Studios di Ferrara e masterizzato negli storici studi di Abbey Road di Londra.

Nada continua il suo percorso musicale sempre con nuove soluzioni e all’insegna della curiosità per i nuovi stimoli che vengono da territori rock e indie. Le sue collaborazioni con Cesare Basile, Massimo Zamboni o un produttore di caratura internazionale come John Parish sono la dimostrazione di questa tensione verso “altri” suoni. 

Non stupisce quindi che il suo nuovo album, VAMP, nasca dall’incontro con uno dei produttori più stimati della scena rock italiana, Manu “Max Stiner” Fusaroli, che ha messo le mani su alcuni tra i dischi più importanti della musica rock e indie degli anni 2000.

Ad aprire la serata ci saranno i Fonokit, gruppo di punta della scena Salentina, che è fucina di talenti eclettici e avanguardisti Connotati dall’approccio musicale indie-rock di influenza British, i Fonokit sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all’interno di un concetto eticamente punk inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit testi che prendono spunto dal vissuto reale si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta. I Fonokit sono: Marco Ancona –voce, chitarre, Paolo Provenzano –batteria, Ruggero Gallo -basso

“FONO(identi)KIT: Tecnica usata dalla polizia per identificare una persona attraverso il suono della sua voce consistente nel confrontare, mediante speciali apparecchiature elettroniche, la viva voce della persona con quella non identificata che risulta da una registrazione.”

IL NUOVO ALBUM

A tre anni di distanza dal suo ultimo album (Luna in piena, premiato nel 2007 come miglior disco indipendente al MEI)

NADA torna con la sua musica

NADA presenta:

“ VAMP ”

(Distribuzione: Edel) (etichetta Infecta)

“VAMP e’ il mio nuovo disco…ma anche questa volta è come se fosse il primo. La curiosità, l’entusiasmo, il piacere di scomporre , frullare quello che ho lasciato dietro per me è imprescindibile. In queste 10 canzoni rido, piango e mi diverto sull’orlo del dramma a far piangere una sirena, a chiamare la luna, sbrindellare una serenata, a inchiodare un comandante, ad aspettare la neve d’estate, ed elettrizzo l’amore con lance infuocate da lingue di piacere, nelle piantagioni di ossa che mi fanno raccogliere nell’oceano.

Tutto questo con chitarre, tamburi e tanti rumori elettrici. Un mio amico, buon intenditore di musica, quando ha sentito queste mie canzoni mi ha detto che secondo lui ci voleva un tocco ed un suono inglese: mi sono ricordata che il mio manager Marcello Villella mi aveva proposto di lavorare con Geoff Pesche – che aveva apprezzato alcuni miei precedenti lavori – e allora siamo andati a finalizzare il disco proprio là, nei leggendari studi di Abbey Road”.

Accanto a Nada oltre a Manu e Gerri Manzoli hanno suonato Appino & Karim Qqro (Zen Circus), Jack Tormenta (Don Vito e Veleno), Fabiano Marcucci & Ludovica Valori & Marco Gasbarro (Ardecore), Fabrizio Perdomi & Macho alla tromba, trombone e basso tuba.

 

ZEN CIRCUS

Dieci anni di carriera, sette album, oltre mille concerti fra Italia, Europa e Australia. Non hanno bisogno di presentazioni: l’intensa attività live li ha fatti conoscere e amare da un pubblico sempre più ampio. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato Italiano. Hanno collaborato con Violent Femmes, Talking Heads e Pixies e si confermano come una certezza del rock indipendente Italiano e portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype e tanto sudore. Questo modus operandi viene premiato dall’affezionatissimo pubblico, sempre più transgenerazionale ed in continua crescita. Hanno appena ristampato tutto il vecchio catalogo e stanno ultimando le registrazioni del prossimo lavoro tutto in italiano, dal titolo “Nati Per Subire” che uscirà ad Ottobre per La Tempesta Dischi.

 

FONOKIT

Dopo i videoclip dei due singoli “NO MONEY NO CASH” e “NON ESISTE” (regia: Fabio Salituro) – quest’ultimo in rotazione radiofonica e su Deejay TV – i FONOKIT esordicono con “Amore o Purgatorio” pubblicato da Bliss/Fondazione Sonora (2010) e distribuito nei negozi da Self. L’album contiene 13 brani e viene accolto da ottime e numerose recensioni (vedi sotto). Nell’autunno 2010 viene pubblicato il videoclip di “CHI SONO IO” (regia: Gabriele Surdo), terzo singolo estratto dall’album, entrando da subito in rotazione su Deejay TV. Mentre i FONOKIT sono impegnati con le prime date del tour promozionale il nuovo videoclip viene premiato al M.E.I. 2010 come MIGLIOR VIDEO DELL’ANNO per il P.I.V.I. (Premio Italiano Videoclip Indipendente) ed il relativo singolo si posiziona al n.3 della classifica “Top 50 Indies 2010” indetta da Meiweb. Il 21 Marzo 2011 i FONOKIT vengono segnalati come Artisti MTV del mese ed il videoclip di “CHI SONO IO” – insieme ad una videobiografia della band – entra in alta rotazione su MTV. In Aprile sono ospiti alla trasmissione “MTV Hit List” e dal 16 Maggio entra in playlist anche il videoclip di “NON ESISTE”.

Powered by:

http://www.frestyl.com/

http://www.olioclaudio.com?/

 

Nada live a Lecce Estate Mediterranea – Festival Mediterra – Lecce (LE)ultima modifica: 2011-08-01T13:58:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo