Kekko Fornarelli

Kekko Fornarelli (all’anagrafe Francesco), nato a Bari nel 1978.

Avvicinatosi allo strumento all’età di 3 anni, studia pianoforte classico dapprima privatamente ed in seguito presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.

All’età di 18 anni nasce improvviso e del tutto casualmente il suo amore per il jazz, mondo con il quale stringe un forte legame e che lo assorbe del tutto in una profonda ricerca sullo strumento, sullo stile, sulla globalità della musica; percorso che lo porta quasi da subito ad intraprendere numerosi viaggi ed esperienze al fine di trarre da ciò tutto l’insegnamento possibile, confrontandosi con un numero impressionante di artisti prima italiani poi europei.

Nel 2005 esce il suo primo lavoro discografico, “Circular Thought” (edito dalla label Wide Sound) che viene considerato dalla critica specializzata come uno dei migliori lavori jazz italiani del 2005.

Trasferitosi in Francia tra il 2005 e il 2008, Fornarelli prosegue nella sua ricerca stringendo collaborazioni con artisti (Manhu Roche, Flavio Boltro e Rosario Giuliani) che lo portano alla scrittura ed alla produzione del suo secondo disco “A French Man in New York” (edito da Wide Sound e distribuito da Egea), originale progetto ispirato e dedicato alla figura del pianista francese Michel Petrucciani.

E’ in uscita, ad aprile 2011, il nuovo album “Room of Mirrors” (edito da AUAND Records e distribuito da Egea).

Riconosciutegli grande talento e una raffinata musicalità ormai in tutta Europa vanta nei suoi progetti le collaborazioni di prestigiosi artisti della scena jazz internazionale come Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Michel Benita, Francesco Bearzatti, Luca Bulgarelli, Yuri Goloubev, Benjamin Henocq, Nicolas Folmer, Jerome Regard, Manhu Roche, Andy Gravish, Eric Prost, Marco Tamburini, Jean-Luc Rimey Meille.

Kekko Fornarelli è uno dei giovani pianisti più apprezzati della scena

internazionale. Il suo modo di legare sperimentazione ad universale fruibilità, la capacità di avvicinare anche i profani a quella strana cosa chiamata jazz, lo rende uno degli artisti più eclettici e penetranti del panorama musicale contemporaneo.

 

Dice di lui un tale:

“Finché ci saranno musicisti aperti come Kekko Fornarelli il jazz continuerà ad essere la musica del mondo. La sua è una intimità fatta di ricche melodie e di giri armonici che richiamano delicate forme del jazz moderno traslate dalla raffinatezza solistica e dal tocco personale che ne fanno uno dei giovani pianisti più interessanti del momento.” (Paolo Fresu)

Project “Kube”:

Dopo gli anni di esperienze in Francia e tutta Europa, è il tempo della maturità. Più eclettico che mai, a tre anni di distanza dal suo ultimo disco, Kekko Fornarelli tira fuori un nuovissimo progetto “KUBE” in cui cambia pelle, rompe gli schemi, aprendo le porte ad una visione sempre più universale della musica. Kube è il nuovo sound che propone, “ROOM OF MIRRORS” il primo disco di questa sua nuova evoluzione che ha l’ambizione di portare il jazz fuori dello stretto recinto del circuito degli intenditori verso il grande pubblico.

L’intento è appunto allargare il pubblico jazzistico e musicale in generale. L’uso dei modelli e delle forme plastiche della musica per raccontare storie. Una musica non solo da ascoltare ma da osservare anche. Questo il fulcro della ricerca che si è concretizzato nel disco in uscita ad aprile per la “Auand Records”.

Ritmiche serrate dal background metropolitano si fondono con il lirismo di armonie di radice neoclassica. Tuffo, in un vortice di sensazioni che dal forte al piano, dallo sfarzo alla semplicità, dal nero al bianco, cambiano e si fondono, camaleonticamente. L’utilizzo di componenti elettroniche e di sinterizzazioni degli strumenti acustici, rendono questo ensemble capace di realizzare una gamma di colori e di ambienti infinita: una voce, mai ascoltata prima, nel panorama jazz italiano.

Come compagni di viaggio, in questa nuova avventura, due veri talenti del jazz italiano: Luca Bulgarelli al contrabbasso e Gianlivio Liberti alla batteria.

 

Links:

Official website: http://www.kekkofornarelli.com/HOME.html

Listen “Room of mirror” demo : www.myspace.com/kfkube

Kekko Fornarelliultima modifica: 2011-04-20T07:29:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo