Io Non Credo -Luminal

Il secondo lavoro della band romana, in cui si fondono Post-punk, indie rock e canzone d’autore dal 13 Maggio 2011 in tutti gli store digitali ed in CD da Black Fading Records/Action Directe – distribuito da Audioglobe

Presentazione ufficiale: Venerdì 15 Aprile @ Angelo Mai – Roma

A due anni di distanza dall’esordio di “Canzoni di Tattica e Disciplina” e dopo una lunga serie di concerti in tutta Italia, i Luminal tornano con un nuovo album.

Nove brani di rock italiano imbevuti di poesia, vita, morte e rivoluzione. Nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, “Io Non Credo” è un album contemporaneo, che racconta la frammentazione di questo paese e dell’individuo, della sua ricerca, dei suoi fallimenti, del suo tentativo di “essere uno” con sè stesso, e poi con il mondo.

“Io Non Credo” è un’opera di smascheramento nei confronti di una società, un percorso rivoluzionario nel senso più puro del termine, perché nell’Italia del compromesso, della mediocrità, del culto dell’infantilismo, della secessione politica e culturale, si occupa dell’individuo, della morte dell’arte, della vita autentica, della sconfitta; è un album fuori da questo mondo e dalle sue regole.

Fin dall’artwork realizzato da Marco Filippetti è chiara la dichiarazione d’intenti: Garibaldi, simbolo più fisico del Risorgimento, ritratto in copertina come un fantasma bianco su un mucchio di giacche nere, mentre all’interno del booklet viene frammentato e le giacche con i pezzi del suo volto indossate dai Luminal. L’ideale distrutto, la morte dell’idea, il presente irreale in quanto non pensato che viviamo, viene evocato con la forza delle immagini e dei suoni per essere riportato alla realtà.

Post-punk, indie rock, canzone d’autore e tradizione italiana si fondono in un unico universo sonoro per nove episodi dalla fortissima emotività giocata sull’equilibrio delle due voci narranti, una maschile ed una femminile, nove canzoni incatenate l’una all’altra che vedono come ospiti Nicola Manzan (viola e violino su “Io non credo” e “Niente di speciale”) e Andrea “Fish” Pesce (piano su “Si può vivere” e “Tutti gridano è finita”).

I Luminal hanno dedicato due anni di lavoro alla nascita di queste canzoni, registrate e mixate da Cristiano Santini nell’Ottobre 2010 presso il Morphing studio di Bologna.

Tour (date in continuo aggiornamento):

2 Aprile @ Experience 2- live acustico (Terni)

15 Aprile @ Angelo Mai (Roma)

23 Aprile @ Jekill Club (Cesenatico)

29 Aprile @ Ambient Pub (Macerata)

6 Maggio @ San Marino Cafe (Ravenna)

7 Maggio @ Birreria del borgo (San Severino)

13 Maggio@ Circolo Les Fauves (Potenza)

14 Maggio @ Blue Dahlia (Reggio Calabria)

20 Maggio @ Barbara Disco Lab (Catania)

Link:
www.luminalband.it
www.blackfading.com/
foto di copertina by Luigi Orru (www.luigiorru.com/)
foto della band by Fabrizio Bisegna e Luigi Orru.

Contatto per promozione ed edizioni musicali: New Model Label – Govind Khurana – govindnml@gmail.com

New Model Label di Govind Khurana,
Via Buonporto 11,
44100 – Ferrara
Mob: +39. 348.8836595
skype: govindkhurana
www.newmodellabel.com
www.myspace.com/newmodellabel
http://nmlrecords.wordpress.com

Io Non Credo -Luminalultima modifica: 2011-04-07T07:11:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo