Shanty band

La Shanty band nasce nel 2003 dall’idea di quattro musicisti provenienti dal mondo del reggae e da diverse esperienze musicali che, condividendo la stessa passione per la musica reggae, iniziano a suonare insieme proponendosi in Italia come backing band, disposta ad accompagnare nei live set vocalist e artisti in tour.

Nel 2004 inizia una lunga e produttiva collaborazione con i cantanti della Villa Ada Posse, con Brusco e con la brindisina Julia. In breve tempo la Shanty band si impone nel panorama reggae italiano suonando con artisti italiani e internazionali come: Burro Banton, U-Brown, Dawn Penn, Junior Reid, General Levy, Jamafrica, Sud Sound System, Killacat, Gioman, Rufino & Bonifax, Dani Silk, Wufer, Marina, Papa Leo, Rankin’ Lele, Shotta P, Paranza Vibes, Virtus, Trina Kriù e molti altri.

Nel 2010 esce la compilation “Unity”, ideata e prodotta dalla Shanty Band in collaborazione con l’etichetta Altipiani. Stoned, Enjoy, Spice, Savana club e Spinning riddim sono i titoli delle cinque basi interamente composte e suonate dalla Shanty alla “vecchia maniera” nello studio di registrazione Fattoria Sonora (Altipiani). Tracce vuote da completare attraverso la creatività e le capacità musicali degli artisti che le hanno ascoltate e hanno deciso di personalizzarle aderendo spontaneamente al progetto, facendo propria una modalità, largamente diffusa nella musica reggae in Giamaica, che è quella di “ospitare” su una stessa base musicale (riddim), vari cantanti in grado di personalizzarla secondo le proprie capacità e specificità artistiche. Altipiani si è occupata della diffusione internazionale del progetto, aperto a musicisti di diverse nazionalità, della distribuzione mondiale in digitale attraverso Believe e della stampa in edizione a tiratura limitata per gli addetti ai lavori. Gli artisti che hanno partecipato alla compilation sono: General Levy (UK), Ghetto Priest (UK), Lion D (IT), Pachango (DE) Ginko (IT), BongoChilly (UK), Dan Man (UK), Marina (IT), The Roof (IT), Jamafrica (SN), Rufino & Bonifax (IT), Julia Kee (IT), Ras Tewelde (IT), Dani Silk (IT), Virtus(IT).

La Shanty Band è composta da:

Andrea Leoni “Lion”- drums

Roberto Sieli “Robby D”- basso

Eugenio Altimari “Gene”- chitarra

Francesco Tassone “Tastone”- tastiere

Myspace – http://www.myspace.com/shantybandmusic

 

Shanty bandultima modifica: 2011-03-12T17:44:31+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo