Ginko

Il nome di Ginko è legato a quello della Villa Ada Posse, storica crew romana che in quasi venti anni di passione per il reggae si è rivelata una delle più vitali ed attive realtà musicali italiane.

“Musica Ribelle” è il nuovo lavoro di Ginko. Secondo disco della Villadacrew, realizzato in collaborazione con l’etichetta modenese Bizzarri Records (dopo l’uscita, a giugno 2010, del cd “Che colpa ne ho” di Raina), che vede la partecipazione di Terron Fabio e Nandu Popu dei Sud Sound System, Lady Flavia e Raina della Villadacrew, Ras Tewelde e Lion D.

Il cd si apre con una poesia di Trilussa, sintesi metaforica dell’intero album. Segue ‘Musica Ribelle’, una denuncia verso chi cerca di soffocare i pensieri liberi e discriminare un certo tipo di musica (in questo caso il riferimento è al Rototom Sunsplash di Osoppo, costretto ad emigrare in Spagna). In ‘Criminali’ Ginko denuncia le responsabilità del sistema nella crisi attuale, mentre “Non mi Svegliate” è un’ironica descrizione di un sogno dove tutto va bene, la politica è utile alla gente, non c’è corruzione, non esiste l’inquinamento e ‘non funziona neanche più un televisore’.

E così in ‘Il mappamondo’, ‘Cercando un senso’, ‘Come fai’, ‘Colori’, ‘Woman’ (feat. Nandu Popu dei Sud Sound System) e ‘Sarà’, Ginko esprime la propria idea e sensibilità riguardo i danni che il genere umano perpetra nei confronti dell’ambiente e della natura umana, invita al rispetto delle altre culture e all’esplorazione delle diversità.

L’album contiene anche canzoni di argomento più leggero come ‘Il Suono del Reggae’ (feat. Terron Fabio dei SSS e Lion D), ‘Zompa’, brano dancehall, ‘Ricordi’ (feat. Lady Flavia e Raina della Villadacrew), che parla di amicizia e ‘Ti Porto con Me’, bella e profonda canzone d’amore.
In tutti i brani domina lo stile cantautoriale di Ginko, caratterizzato da liriche in romanesco e da una metrica veloce. Le musiche, prevalentemente in stile “new roots”, sono costruite e suonate da Marco ‘Magista’ Evangelista, con l’apporto dalla Livity Band di Modena, eccetto alcuni brani realizzati da Nitelite Production, Goldcup Records e Frisco Records e uno suonato dalla Shanty Band di Roma.
L’album è stato registrato nel Bizzarri Studio di Modena, mixato e masterizzato da Dario Casillo.

Ginkoultima modifica: 2011-03-12T17:45:49+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo