Ginko Villadacrew feat. Julia backed by Shanty band in concerto – Roma (RM)

Sabato 12 marzo 2011

Disesto musicale
strada Barco n. 7 traversa al Km 23 di via Tiburtina (angolo emmepiù)
Tivoli Terme (RM)

GINKO “Villadacrew” feat. JULIA in concerto backed by Shanty band

prima e dopo il concerto dancehall by: Kawa Sound

Apertura ore 22:00

Ingresso 5 euro

info: 0774.357937 (ore serali)

ISCRIVITI AL GRUPPO DEL DISSESTO

http://www.facebook.com/group.php?gid=29577229083

GINKO

Il nome di Ginko è legato a quello della Villa Ada Posse, storica crew romana che in quasi venti anni di passione per il reggae si è rivelata una delle più vitali ed attive realtà musicali italiane.

“Musica Ribelle” è il nuovo lavoro di Ginko. Secondo disco della Villadacrew, realizzato in collaborazione con l’etichetta modenese Bizzarri Records (dopo l’uscita, a giugno 2010, del cd “Che colpa ne ho” di Raina), che vede la partecipazione di Terron Fabio e Nandu Popu dei Sud Sound System, Lady Flavia e Raina della Villadacrew, Ras Tewelde e Lion D.

Il cd si apre con una poesia di Trilussa, sintesi metaforica dell’intero album. Segue ‘Musica Ribelle’, una denuncia verso chi cerca di soffocare i pensieri liberi e discriminare un certo tipo di musica (in questo caso il riferimento è al Rototom Sunsplash di Osoppo, costretto ad emigrare in Spagna). In ‘Criminali’ Ginko denuncia le responsabilità del sistema nella crisi attuale, mentre “Non mi Svegliate” è un’ironica descrizione di un sogno dove tutto va bene, la politica è utile alla gente, non c’è corruzione, non esiste l’inquinamento e ‘non funziona neanche più un televisore’.

E così in ‘Il mappamondo’, ‘Cercando un senso’, ‘Come fai’, ‘Colori’, ‘Woman’ (feat. Nandu Popu dei Sud Sound System) e ‘Sarà’, Ginko esprime la propria idea e sensibilità riguardo i danni che il genere umano perpetra nei confronti dell’ambiente e della natura umana, invita al rispetto delle altre culture e all’esplorazione delle diversità.

L’album contiene anche canzoni di argomento più leggero come ‘Il Suono del Reggae’ (feat. Terron Fabio dei SSS e Lion D), ‘Zompa’, brano dancehall, ‘Ricordi’ (feat. Lady Flavia e Raina della Villadacrew), che parla di amicizia e ‘Ti Porto con Me’, bella e profonda canzone d’amore.

In tutti i brani domina lo stile cantautoriale di Ginko, caratterizzato da liriche in romanesco e da una metrica veloce. Le musiche, prevalentemente in stile “new roots”, sono costruite e suonate da Marco ‘Magista’ Evangelista, con l’apporto dalla Livity Band di Modena, eccetto alcuni brani realizzati da Nitelite Production, Goldcup Records e Frisco Records e uno suonato dalla Shanty Band di Roma.

L’album è stato registrato nel Bizzarri Studio di Modena, mixato e masterizzato da Dario Casillo.

 

JULIA KEE

Cantante, violinista e ballerina.

Nata artisticamente all’interno del circuito più squisitamente Reggae, ha comunque sperimentato ed abbracciato , fin dall’inizio della sua carriera molti stili musicali come il funk, il nu-soul, l’hip-hop fino ad arrivare,tramite un progetto Tv, a suonare come violinista sul genere Trance music, del tutto nuovo e lontano da ciò che concerne la Black Music e le sue molteplici espressioni!

Nell’agosto del 2005 ha partecipato come attrice/musicista nel lungometraggio live “Tree’r Us”, regia di Luca Curto, al fianco di nomi prestigiosi come RAIZ, MEG, CAPAREZZA, LINTON KWESY JOHNSON, TONY SCOTT E BLAINE REININGER(Tuxedomoon).

Negli anni seguenti ha collaborato a numerose produzioni musicali reggae, rap e soul, al fianco di artisti come VILLADA CREW, BRUSCO, MACRO MARCO,DEDA, GOPHER D, TRUCEBOYS, CLUB DOGO , KING KALABASH, BIG FAMILY & BLACK HOUSE MUSIC(Paris),GENTE DE BORGATA,RADICI NEL CEMENTO, e altri ancora….

Ha aperto con A.Piermarini e Nu Soul Experience, il concerto di Ursula Racker a Roma.

Al momento è impegnata alla lavorazione del suo primo disco solista.

SHANTY BAND

La Shanty band nasce nel 2003 dall’idea di quattro musicisti provenienti dal mondo del reggae e da diverse esperienze musicali che, condividendo la stessa passione per la musica reggae, iniziano a suonare insieme proponendosi in Italia come backing band, disposta ad accompagnare nei live set vocalist e artisti in tour.

Nel 2004 inizia una lunga e produttiva collaborazione con i cantanti della Villa Ada Posse, con Brusco e con la brindisina Julia. In breve tempo la Shanty band si impone nel panorama reggae italiano suonando con artisti italiani e internazionali come: Burro Banton, U-Brown, Dawn Penn, Junior Reid, General Levy, Jamafrica, Sud Sound System, Killacat, Gioman, Rufino & Bonifax, Dani Silk, Wufer, Marina, Papa Leo, Rankin’ Lele, Shotta P, Paranza Vibes, Virtus, Trina Kriù e molti altri.

Nel 2010 esce la compilation “Unity”, ideata e prodotta dalla Shanty Band in collaborazione con l’etichetta Altipiani. Stoned, Enjoy, Spice, Savana club e Spinning riddim sono i titoli delle cinque basi interamente composte e suonate dalla Shanty alla “vecchia maniera” nello studio di registrazione Fattoria Sonora (Altipiani). Tracce vuote da completare attraverso la creatività e le capacità musicali degli artisti che le hanno ascoltate e hanno deciso di personalizzarle aderendo spontaneamente al progetto, facendo propria una modalità, largamente diffusa nella musica reggae in Giamaica, che è quella di “ospitare” su una stessa base musicale (riddim), vari cantanti in grado di personalizzarla secondo le proprie capacità e specificità artistiche. Altipiani si è occupata della diffusione internazionale del progetto, aperto a musicisti di diverse nazionalità, della distribuzione mondiale in digitale attraverso Believe e della stampa in edizione a tiratura limitata per gli addetti ai lavori. Gli artisti che hanno partecipato alla compilation sono: General Levy (UK), Ghetto Priest (UK), Lion D (IT), Pachango (DE) Ginko (IT), BongoChilly (UK), Dan Man (UK), Marina (IT), The Roof (IT), Jamafrica (SN), Rufino & Bonifax (IT), Julia Kee (IT), Ras Tewelde (IT), Dani Silk (IT), Virtus(IT).

La Shanty Band è composta da:

Andrea Leoni “Lion”- drums

Roberto Sieli “Robby D”- basso

Eugenio Altimari “Gene”- chitarra

Francesco Tassone “Tastone”- tastiere

Myspace – http://www.myspace.com/shantybandmusic

Ginko Villadacrew feat. Julia backed by Shanty band in concerto – Roma (RM)ultima modifica: 2011-03-12T17:41:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo