Valium

Sono passati quasi tre anni dall’ultimo LP in studio dei
Quel “Willy e la Teoria della Cospirazione” che aveva lasciato in molti un senso di meraviglia, fiducia e desiderio verso quella giovane formazione salernitana che prepotentemente chiedeva ascolto.
Oggi, quella band torna a pretendere attenzione per spiegarci come quella teoria si sia trasformata in una maledizione che avvolge e coinvolge, sovrasta e distrugge, completa ed annulla.
E’ un allarme, quello che lanciano i Valium nel loro nuovo album “La Maledizione Sta Per Arrivare”. Ma è anche e soprattutto una minacciosa voce intrisa di rabbia, precarietà e disincanto, che zittisce tutto e tutti. “Tanto non mi avrai” canta Marco Sabino nel brano che apre l’album.
E allora rassegnamoci e affidiamoci all’estro di una delle più interessanti e innovative band degli ultimi anni che ha saputo, con originalità e coraggio, rimettere mano a quel beat che in molti stanno già provando a pensionare come genere “classic rock”. Dodici tracce compongono quest’opera in evoluzione che ha coinvolto settimana dopo settimana sempre più persone entusiaste del progetto. Un lavoro che conferma le grandi doti compositive di una band che si è fatta portavoce di un genere nuovo, maledetto, elegante, dal sound potente, che scompone l’epoca beat e la dissacra, trasformandola in un fenomeno di costume contagioso e radical chic.
Qua è là si rintracciano riferimenti alla scena Baggy di Manchester – la “seconda summer of love” destinata ad abbattere le barriere tra rock e dance e a influenzare profondamente la musica inglese (e non solo) degli anni successivi – oltre che ai soliti punti di riferimento della storia del beat rock (dai The Who ai Rolling Stones, dai Beatles ai Jefferson Airplane). I Valium ci parlano di morte e di amore, cantano per la prima volta con un coro, lo Smoking Choir, e in inglese. Ma ciò che più sorprende è l’attitudine, certosina e di rottura, con la quale i quattro lavorano a queste dodici tracce, come artigiani del buongusto nell’epoca del digitale, appena usciti dalla loro bottega, pronti a regalarci l’ennesima sfuriata del più puro e sano rock.
Alla faccia della maledizione.

www.valium.it
www.myspace.com/valiumspace

Valiumultima modifica: 2011-02-15T15:09:14+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo