Michele Marmo

E’ nato in Sardegna ma è pugliese di adozione, si avvicina alla chitarra e inizia a scrivere testi e musica delle sue canzoni sin dall’età di 14 anni. 
Nel1980, insieme all’amico di sempre Carlo Palmas (attualmente tastierista di Laura Pausini), formano la prima mini-band e dopo mesi di prove, arrivarono anche i primi concertini. Ma è dopo il trasferimento in Puglia che inizia in maniera più impegnativa la sua attività di cantautore e, parallelamente, quella di programmatore e arrangiatore e turnista.
Partecipa al “Cantapuglia” e in quell’occasione, presentato da Pippo Baudo e Gianni Ciardo, si classifica al 1° posto.
Seguono altri concorsi nazionali come quello di “Castrocaro”.
Sempre in Puglia gli viene riconosciuto il “Premio Citta’ di Brindisi” per le doti espresse nel panorama dei nuovi cantautori.
Scrive il brano “AVREI BISOGNO DI ME” dopo aver visto da vicino una difficile realta’ come quella di cui si occupa l’Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.) e ad essa ne devolve i diritti d’autore. Con questo brano e’ invitato a partecipare su RAIUNO alla manifestazione “Telethon”.
La musica spesso rende possibili delle collaborazioni come quella con Rossana Casale, Riccardo Fogli, i Novecento, Tony Esposito, Mario Rosini e, ultimo solo in ordine cronologico, Ron che lo ha portato all’apparizione su ItaliaUno in un’edizione del “FestivalBar”.
Il suo debutto discografico avviene nel ’96 con il CD singolo “VIA” su etichetta NBM e nel ’97 esce “CON TE” , su etichetta TRO’ TRO’ distr. DIG-IT INTERNATIONAL.
In occasione dell’uscita di quest’ultimo singolo realizza il primo video-clip con il regista Giacomo De Simone.
Collabora con il duo di comici TOTI & TATA (al secolo Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo) nelle vesti degli “OESAIS”, parodia del gruppo inglese. collabora anche con Gianni Ciardo in alcuni suoi lavori.
Per molti anni ha lavorato con gli amici Franco e Mario Bernardi dello studio di registrazione “CRESCENDO”.
Il 2000 inizia per lui con l’uscita del nuovo singolo “SCHERZI DI CUORE” distribuito dalla CGD EAST WEST (su etichetta TROTRO prodotto da Mimmo Cristiani e Daniela Tripodi), realizzato insieme a musicisti di fama mondiale come Lele Melotti, Paolo Costa, Danilo Minotti., 
Il brano riscuote un notevole successo radiofonico a cui seguono delle apparizioni su programmi televisivi RAI: “Paestum Cinema” – dedicata a Toto’- e “Miss Cinema” a Caserta presentato da Martina Colombari
Convinto che ci si puo’ impegnare socialmente, aderisce all’iniziativa “Stop for life”, una campagna di prevenzione delle stragi all’uscita delle discoteche, in collaborazione con MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI, IL C.I.S. VIAGGIARE INFORMATI, RADIO RAI STEREOUNO e ISORADIO curata da Giorgio Iacoboni.
Partecipa insieme a Riccardo Fogli e Giorgio Faletti ad una iniziativa a favore dell’Associazione “Medici in prima linea” ed e’ percio’ ospite nel celebre Teatro Regio di Parma.
E’ nell’estate del 2000 che compone il brano “ADESSO DORMI”, dopo che dolorosi fatti di cronaca lo avevano colpito, e con lui la provincia di Bari. Storie di bambini vittime di violenze e soprusi che improvvisamente diventano storie della porta accanto.
Con lo stesso brano, nel maggio 2003 viene invitato dall’amico Francesco Giorgino (giornalista del TG1), a partecipare alla grande serata di beneficenza Andrisani &friends al palasport di Andria (BA) organizzata e voluta dallo stesso Giorgino e da Lino Banfi, (piu’ di 6000 paganti) con la partecipazione di altri grandi ospiti come Renzo Arbore, Emanuela Foliero, Katia Ricciarelli, Stelvio Cipriani, Emilio Solfrizzi, Lino Barbieri, Milena Salvemini.

Nel 2003 inizia la collaborazione con la Nicolosi Productions dei fratelli Lino e Pino Nicolosi attualmente in Italia gli unici a produrre grandi nomi internazionali del jazz e non solo, come Billy Cobham , Billy Preston, Stanley Jordan, Jeff Berlin, Novecento e tanti altri, ma anche grandi nomi italiani come il leggendario percussionista partenopeo Tony Esposito.
Ed è proprio alla realizzazione del nuovo album di Esposito, Viaggio Tribale, che Michele Marmo collabora componendo e cantando Notte mediterranea, Sarai me ( di E. Gragnaniello) e Veronica song .
Il brano Notte mediterranea diventa la sigla di un programma televisivo in prima serata su Rai Due presentato da Federica Panicucci.
Al fianco di Tony Esposito, Michele Marmo partecipa, prima alla serata per la pace, presentata sempre da Francesco Giorgino, insieme all’artista israeliana Noa e al gruppo italo-palestinese Radiodervish e poi ad alcune serate durante il tour estivo di Radioitalia.
Nel dicembre 2003 inaugura a Tenuta Cocevola (Andria – Ba), con la collaborazione del cantautore Tony Blescia, il CENTRO MUSICALI, da lui stesso rappresentato (centro di formazione per cantautori, interpreti, musicisti, arrangiatori etc.), con il concerto di Mario Rosini trio e Rossana Casale (www.centromusicali.it).
nel 2003 insieme ad altri autori il brano dal titolo SEI LA VITA MIA, viene presentato alla 54 edizione del FESTIVAL DI SANREMO con la voce di Mario Rosini classificandosi al 2°Posto.
Nell’estate del 2004 partecipa insieme a Miriam Makeba, Beppe Barra e Giuliana De Sio alla seconda edizione di Emozioni Mediterranee, serata per la pace organizzata sempre dal giornalista Francesco Giorgino.
Recentemente e’ stato pubblicato l’album del cantautore Michele Marmo ,
UN PO'(P) DI JAZZ su etichetta Just Music della Nicolosi Productions groupe
Dall’ottobre dei 2007 Michele Marmo collabora con la nota giornalista talent scout Nicoletta Costantino , partecipando alla prima serata GENTE DI TALENTO ELISEO,
Sue sono le sigle di apertura (Un po’(p) di jazz ) e di chiusura ( In questa notte ), accompagnato da tre musicisti romani come Matteo Locasciulli (bass), Alessandro Talia (piano), Endy Bartolucci (drum), Marta Civica, Rosy e Max Lovecchio (cori)

Michele Marmoultima modifica: 2011-02-10T13:32:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo