Gli Zeus

Gli Zeus!, ovvero Luca dei Calibro 35 e Paolo de il Genio, ed ex Jennifer Gentle sono le divinità del noise, e due dei migliori giovani strumentisti in circolazione nel moderno panorama italiano. Il duo stava già distruggendo i palchi italiani da oltre un anno, grazie a dei live fulminanti e distruttivi che si andavano consumando in piccoli club e festival dello stivale.

L’attesa che si era creata intorno all’album omonimo degli ZEUS! viene finalmente ripagata dallo spessore schiacciante del loro esordio, e da circa un anno chi ha avuto la fortuna di vederli dal vivo non parla d’altro.

Si materializzavano ai festival, spesso non annunciati (e qualche volta nemmeno invitati), suonavano, spaccavano tutto e se ne andavano. ZEUS!, l’omonimo debutto, è in uscita ad Ottobre con distribuzione Venus.

Cosa suonano gli Zeus? indie‐funk, retro pop, noise core o jazz metal ? L’unica cosa certa è che l’esordio degli ZEUS! sia un disco incredibile, unico nel suo genere e devastante, qualcosa di lontanto da quanto viene spesso prodotto in Italia, ma anche con un certo gusto noise che l’Italia sembra avere riscoperto proprio negli ultimi anni grazie al successo degli ZU.

Chris Cutler (uno dei batteristi più folli degli ultimi 50 anni, ha suonato con Pere Ubu, the Residents e Gong) li ha anche scelti per una delle sue compilazioni su Recommended Records, e degli ZEUS! ormai si parla in tutta Europa.

La formula basso batteria di Luca+Paolo è ricca di sfumature che possano far pensare ad artisti di vario tipo, da Zappa ai Candiria, passando per ZU, Dillinger Escape Plan, Lightning Bolt e Bad Brains. Dal grind, al noise, al post rock, tutto influenza la musica degli ZEUS!, basta che sia rumoroso.

Una selezione attenta di ospiti, tra cui Enrico Gabrielli e Valerio Canè degli amici Mariposa, Andrea Mosconi, Giulio Favero (che cura anche il missaggio) dona tastiere, Theremin e altre freakadelie tritate dai nostri in questo marasma senza scampo. Per loro si è scomodata una cordata di etichette diverse per attitudine, pubblico ed intenti: Bar La Muerte, Escape From Today, Off‐Set, Sangue Dischi, Shove, Smartz. Tutte tenevano a fare questo disco a tutti i costi e piuttosto che decidere di lasciarlo ad una sola, se lo sono spartito.

Gli ZEUS! sono sicuramente la rivelazione del momento ed una delle band più osannate ed attese da critica e pubblico.

Non fatevi scappare l’esordio omonimo degli ZEUS!, 9 brani di puro heavy noise grind indie.

Gli Zeus! hanno appena pubblicato l’edizione vinilica (in rosa o nero) del loro esordio.

 

ZEUS! Info:

www.myspace.com/zeuspower

 

 

Gli Zeusultima modifica: 2011-01-18T14:20:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo