Aspettando Valdarno Jazz Winter 2011 – Terranuova Bracciolini (AR)

Da mercoledì 12 gennaio a giovedì 26 gennaio 2011

Biblioteca Comunale
Piazza Le Fornaci 37
Terranuova Bracciolini (AR)

ASPETTANDO VALDARNO JAZZ WINTER 2011

INCONTRI DI GUIDA ALL’ASCOLTO

Una serie di incontri a cura di Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia.

 

Mercoledì 5 gennaio ore 21.30

SPARATE SUL JAZZISTA! LA CENSURA NEL JAZZ

Un percorso guidato a cura di ALCESTE AYROLDI

Un’ analisi storico musicale sulla censura della musica più libera e rivoluzionaria del novecento.

Docente di storia della musica moderna e contemporanea nonchè di Legislazione e Marketing dello Spettacolo presso il Centro Nazionale di Formazione Musical e Teatro Canzone, è il responsabile della comunicazione, producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festivals del territorio italiano, quali il Mediterraneo Jazz Festival – Isola d’Elba, Ueffilo Jazz Club, Multiculturita Summer Jazz Festival, Beat Onto Jazz Festival, Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento, Concorso Internazionale di Musica San Nicola di Bari, Accademia dello Spettacolo “Unika”, Associazione Culturale Researchpress – Centro Studi Franz Liszt. Ha collaborato e collabora con molte riviste del settore Musica Jazz, Il Giornale della Musica, Jazzitalia (Jazzit MusicaBlack, Jazzconvention, Il Mucchio Selvaggio ecc..)

 

Mercoledì 12 gennaio ore 21.30

 

IL VIOLINO NEL JAZZ

Un percorso guidato a cura di ALESSANDRO PERPICH

Nel jazz di vari periodi del novecento i protagonisti gli stili e la storia di uno dei più importanti strumenti del panorama musicale classico.

Nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola presso il Conservatorio”Niccolò Piccinni” di Bari. Il suo interesse verso la musica contemporanea lo ha visto collaborare con compositori dalle più diverse tendenze quali Manzoni, Razzi, Sifonia, Sciarrino, Cardi, Gervasoni, Rotili, Desiante. Nel 1987 è stato invitato ad eseguire a Roma L’Elogio per un ombra” di Petrassi alla presenza del Maestro. Incide per Bongiovanni (Divertimenti per due violini di P.Bini ,integrale dell’opera strumentale di G.Giordani) e per EPR (integrale delle Sonate di Grieg per violino e pianoforte ). Con l’ensemble d’archi La Corte Sveva di cui è fondatore, ha inciso vari dischi. Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese Festival delle Musiche.Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale, è stato docente di violino al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, “E.R.Duni” di Matera e “G.Verdi” di Como. Attualmente insegna al Conservatorio ”G.Frescobaldi” di Ferrara.

 

Mercoledì 19 gennaio ore 21.30

 

UN CONTROCANTO IN TASCA

Un percorso guidato a cura di MAX DE ALOE

Alla scoperta dell’armonica attraverso le storie di musicisti gentili, poeti innamorati e pazzi inventori di strumenti musicali.

Max De Aloe annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Bill Carrothers, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni, Bebo Ferra, Barbara Casini, Umberto Petrin e molti altri.

Ha all’attivo otto album come leader e una quindicina come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi.

Nel prestigioso sito Hollywood-Miyuki di Tokyo è annoverato tra i venticinque armonicisti jazz più significativi a livello mondiale.

Mercoledì 26 gennaio ore 21.30

“LEE KONITZ. CONVERSAZIONI SULL’ARTE DELL’IMPROVVISATORE”

L’occasione per questa guida all’ascolto viene dalla recentissima pubblicazione del volume “Lee Konitz. Conversazioni sull’arte dell’improvvisatore” di Andy Hamilton con Lee Konitz (EDT), tradotto e curato da FRANCESCO MARTINELLI.

Francesco Martinelli è attivo da 30 anni nel mondo del jazz. E’ stato organizzatore di rassegne, co-fondatore del Centro per la Ricerca sulla Improvvisazione Musicale di Pisa ed è ora collaboratore di varie riviste come Musica Jazz, Il Giornale della Musica, Songlines. Attualmente dirige il Centro Studi “A.Polillo” presso Siena Jazz, dove è docente di Storia del Jazz e curatore di Biblioteca e Archivio Sonoro. Tiene regolarmente lezioni e conferenze dedicate alla storia del jazz presso atenei ed istituti musicali italiani e stranieri, tra cui il Conservatorio di Istanbul e l’Università Atilim di Ankara. Ha pubblicato discografie su A.Braxton, M.Schiano, Evan Parker, Joelle Léandre e curato le traduzioni italiane di volumi di Ashley Kahn, Derek Bailey, John F. Szwed e Carl Woideck.

Biblioteca Comunale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (Piazza Le Fornaci 37)

Ingresso libero

Aspettando Valdarno Jazz Winter 2011 – Terranuova Bracciolini (AR)ultima modifica: 2011-01-18T12:52:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo