Swans

“Swans are not dead” così dichiara Michael Gira alla fine del 2009 quando decide di ricostituire gli Swans, una delle band più influenti della scena newyorkese degli anni Ottanta. Gli Swans nascono nel 1982 per volontà di Michael Gira e Jonathan Kane ma sin da subito la band si caratterizza per la sua struttura mobile che accoglierà al suo interno il contributo di molti altri musicisti: fino al 1993, anno in cui gli Swans si sciolgono, sono almeno una dozzina coloro che collaborano con il gruppo. In questo arco di tempo hanno pubblicato una ventina di album tra i Live e quelli realizzati in studio, si sono esibiti in concerti passati alla storia per le performance estreme di Gira e soprattutto la loro musica ha subito profonde evoluzioni.

Sciolti gli Swans Michael Gira prosegue la sua carriera con gli Angels of Light fino a quando nel 2009 manifesta la volontà di ricostituire la vecchia band precisando che “non si tratta di una reunion o di un’operazione nostalgica, ma dopo 5 album con gli Angels of Light avevo bisogno di tornare indietro e intraprendere una nuova direzione a partire dagli Swans”. E’ uscito alla fine di settembre “My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky” il loro nuovo album e contemporaneamente partirà il tour mondiale che porterà gli Swans a esibirsi in una serie di date negli Stati Uniti e in Europa.

Apre i loro concerti James Blackshaw giovane musicista e compositore inglese con all’attivo 10 album che hanno riscosso un grande riconoscimento di critica e pubblico. L’ultimo “All Is Falling” è uscito nel 2010.

www.myspace.com/swansaredead

Swansultima modifica: 2010-12-03T14:10:00+01:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo