Corso di giornalismo e critica musicale – Capurso (BA)

Da sabato 13 novembre a lunedì 31 gennaio 2011

Centro Musica Euterpe
Epifania 55
Capurso (BA)

Associazione Culturale “Research Press – Centro Studi Franz Liszt”

CORSO DI
GIORNALISMO E CRITICA MUSICALE

…DOCENTI: FEDERICO SCOPPIO e ALCESTE AYROLDI
DOCENTI OSPITI: GIOVANNA VALENTE e MARCO LOSAVIO

NOVEMBRE 2010 / MAGGIO 2011
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 OTTOBRE 2010
Sede del corso
Centro Musica
“EUTERPE”,
Via Epifania, 55 – Capurso(Bari)

L’Associazione Culturale Research Press, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Giovanna Valente, organizza un corso sul Giornalismo e Critica Musicale.
Il percorso formativo si terrà a Capurso presso il Centro Musica “Euterpe”(Via Epifania 55) a partire dal mese di novembre 2010 fino a maggio 2011.
Il corso sarà tenuto dai docenti Federico Scoppio (Rolling Stones, L’Espresso, Il Manifesto, Radio RAI, Musica Jazz) e Alceste Ayroldi (Il Giornale della Musica, Musica Jazz, Jazzitalia), con gli interventi di Giovanna Valente (Docente Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari) e Marco Losavio (direttore Jazzitalia).
Gli incontri si terranno tutti con cadenza mensile, nei giorni di sabato e domenica e secondo la seguente scansione oraria: sabato ore 15,00/19,00; domenica ore 10,00/13,00 e 15,00/18,00. Il monte ore complessivo previsto, ivi comprese le attività laboratoriali, sarà di 70 ore complessive. Al termine, i discenti sosterranno un’attività di stage operativo partecipando ad alcuni tra i festival più significativi del territorio nazionale.
Il corso si prefigge di trasfondere dei saperi nonchè pratiche e metodologie della critica e del giornalismo musicale partendo dall’analisi della storia della musica, ascolto critico, le principali tecniche del giornalismo musicale (recensione, saggio, intervista, approfondimento, i processi creativi della scrittura; marketing editoriale; carta stampata e web.
Costi: iscrizione: 50 euro; corso: 580 euro.
Corso a numero chiuso: max 20 iscritti.
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 OTTOBRE 2010
Per informazioni ed iscrizioni: tel.+39 080 556.97.69 – 080 4687541
Cell: 340 6312899
e-mail: info@researchpress.it – gio.valente@libero.it – annamariagiannelli@aol.it
– aayroldi@jazzitalia.net . Sito web: www.researchpress.it

Alceste Ayroldi
Responsabile della Comunicazione
Associazione Culturale Research Press
Centro Studi Franz Liszt
339/2986949

PROGRAMMA E MODULI

MODULO 1: MODULO 1:
• STORIA DELLA MUSICA:
• BREVE STORIA DEL GIORNALISMO E DELLA CRITICA MUSICALE
• METODOLOGIA DELLA CRITICA
• PROFESSIONE GIORNALISTA:
A) LAVORO REDAZIONE
B) LAVORO DI SCRITTURA
Periodo: novembre – dicembre 2010

MODULO 2: ASCOLTO CRITICO: introduzione all’ascolto critico, attraverso un semplice lavoro di analisi su alcuni standards appositamente scelti. Ragionamento sugli aspetti timbrici, formali e ritmici. LIVE CRITICISM.
Periodo: gennaio – febbraio 2011

MODULO 3: Conoscenza e studio delle principali tecniche utilizzate nel giornalismo musicale: anticipazione/presentazione, recensione, intervista (personale, via email, telefonica), saggio, approfondimento. LABORATORI
Periodo: febbraio – marzo – aprile 2011

MODULO 4: Approfondimento dei meccanismi stessi della scrittura; riflessione sui processi creativi, sulle dinamiche personali, sugli aspetti lessicali e stilistici, sulla costruzione, sulla brillantezza. – A chi e per chi scrivere: cos’è una pubblicazione, cos’è un editore, cos’è un lettore. Carta stampata (quotidiani e stampa specializzata), Web (siti, blog), Radio. Marketing Editoriale: Il Mercato di riferimento, Strategie di Marketing e Marketing Mix. LABORATORI
Periodo: aprile – maggio 2011

MODULO 5: STAGE FORMATIVO C/O MANIFESTAZIONI, FESTIVAL, RASSEGNE ESTIVE

BIOGRAFIE DOCENTI:

Alceste Ayroldi

docente di ruolo, è il responsabile della comunicazione, producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festivals del territorio italiano, quali il Mediterraneo Jazz Festival – Isola d’Elba, Ueffilo Jazz Club, Multiculturita Summer Jazz Festival, Beat Onto Jazz Festival, Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento, Concorso Internazionale di Musica San Nicola di Bari, Accademia dello Spettacolo “Unika”, Associazione Culturale Researchpress – Centro Studi Franz Liszt. E’ direttore artistico di Ba.Si. Jazz, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz. Ha collaborato con Jazzit, MusicaBlack, Jazzconvention, Il Mucchio Selvaggio, L’Informatore.
Attualmente collabora con le riviste Musica Jazz e Il Giornale della Musica, nonché Editor Manager della webzine Jazzitalia e coordinatore della sezione rubriche del network Nightguide.it. E’ docente di storia della musica moderna e contemporanea nonchè di Legislazione e Marketing dello Spettacolo presso il Centro Nazionale di Formazione Musical e Teatro Canzone. E’ componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo.

Federico Scoppio

Giornalista, scrittore e regista radiofonico, ha pubblicato una biografia su Miles Davis per Editori Riuniti nel 2004. Suoi articoli compaiono costantemente su Il Manifesto e Alias, Rolling Stone, Famiglia Cristiana, l’Espresso e molti altri magazine. E’ responsabile del sito internet www.musicajazz.it e fino al 2009 è stato redattore dell’agenzia di stampa Agl Espresso. Ha prodotto e curato dischi e compilation per Emarcy / Universal Music Italia e per la collana Jazz Italiano Live del 2006 e 2007 (pubblicati dal gruppo editoriale L’espresso con la Casa del Jazz di Roma); ha curato note di sala per la Casa del Jazz, per festival internazionali come quello di Roccella Jonica, MiTo e Fazioli Concert Hall; note di copertina per case discografiche come Universal Music, Black Saint / Soul Note, CamJazz. Cura programmi radiofonici di Radio1 Rai e Radio2 Rai. Ha intervistato molti artisti internazionali: Paul McCartney, Sting, Keith Jarrett e Caetano Veloso tra i tanti.

Corso di giornalismo e critica musicale – Capurso (BA)ultima modifica: 2010-10-04T13:35:00+02:00da musicaon
Reposta per primo quest’articolo